images/images/Didattica_di_Superficie/medium/news_fipsaslecce.jpg

ALLA SCOPERTA DEL MONDO MARINO, UN EVENTO PER BAMBINI ORGANIZZATO DALLA FIPSAS LECCE

Sabato 30 luglio presso la sede navale della L.N.I. Sezione di Casalabate si è tenuta la 1° giornata della manifestazione “Alla scoperta del mondo marino”.  All’evento hanno partecipato 23 bambini di età compresa tra i 6 ei 12 anni.

Nella prima parte della giornata i bambini dovevano costruire una lezione di biologia ed ecologia e lo hanno fatto muniti di maschera pinne e una fotocamera subacquea. Per motivi di sicurezza i bimbi sono stati divisi in gruppi da 5 e, fatti entrare in acqua (a turni della durata di 25 minuti), sono stati seguiti a debita distanza da istruttori o comunque da soci della L.N.I. di Casalabate.

9f7a9c34 f8c1 4dfb 9086 03d0335fb2b4

Ognuno di loro non aveva un obiettivo particolare ma è stato lasciato libero di dare spazio alla propria fantasia e creatività. Nel pomeriggio si è svolta la seconda fase dell’evento dove, in un’area attrezzata della L.N.I.,  sono state proiettate su uno schermo le foto scattate dai bambini raccogliendo al contempo le loro testimonianze e spiegando loro cosa fossero i soggetti fotografati. 

789b9632 eed2 4c6d aac1 afcf8994ab66

Tra i vari tipi di pesci, mormore, occhiate, salpe, scorfani, triglie, cefali, tracine e una lepre di mare, ci hanno portato immagini di bottiglie di plastica di un pneumatico, un secchio di ferro e altro materiale che non fa parte della fauna marina.  Alla fine tutti i bambini sono stati premiati con dei gadget (cappellini e magliettine) e agli autori delle 3 foto più belle il presidente della L.N.I. Casalabate Carlo Piccinno ha consegnato un trofeo e del materiare da snorkeling. 

A tutti è stato poi dato appuntamento a scuola, a settembre, per condividere questa esperienza con i loro compagni di classe grazie anche alla presenza di 2 insegnanti e una coordinatrice scolastica di due differenti scuole.

8d38a8d6 c0bb 4ff3 9aec 57d557b35a25

Pin It