images/images/attivitasubacquee_nuotopinnato/apnea/medium/Foto_podio_CI_femminile_costante_con_pinne.jpg

ASSEGNATI A RIVA DEL GARDA I TITOLI ITALIANI DI ASSETTO COSTANTE CON PINNE E MONOPINNA

Si sono disputati in questo fine settimana, a Riva del Garda (TN), i Campionati Italiani di Apnea Outdoor, organizzati dalla ASD Gruppo Sommozzatori Riva. Il 3 Settembre è andata in scena la gara di assetto costante con pinne, in occasione della quale Vincenzo Ferri e Simona Auteri, entrambi del Centro Sub Riviera dei Fiori, oltre a fare loro il Campionato - Cat. Open, hanno anche stabilito, con le profondità, rispettivamente, di - 90,00 e - 71,00 m, i nuovi Record Mondiali CMAS della specialità. Alle spalle dell’atleta campano si sono piazzati Martino Mostacci, del Club Subacqueo Scaligero, secondo con - 70,00 m, ed Emile Castelnuovo, di Sottopressione, terzo con - 65,00 m.

Foto podio CI maschile costante con pinne

In campo femminile la medaglia d’argento e quella di bronzo sono andate, rispettivamente, a Martina Binda, del Club Subacqueo Scaligero, con - 68,00 m, e a Paola Zanaga, di Y-40, con - 49,00 m. Nell’altra categoria, la Promotion, a conquistare i titoli italiani sono stati Giovanni Caldana, del Pro Desenzano, e Rossella De Toni, del Club Subacqueo Scaligero. Il primo si è reso protagonista di - 40,00 m, che costituisce la profondità massima raggiungibile per coloro che scelgono di gareggiare nella categoria promotion, mentre la seconda ha realizzato - 35,00 m. Hanno completato il podio maschile Duccio Campolmi, del Pro Desenzano, e Daniele Morganti, del Primo Club Lacustre Sommozzatori, entrambi secondi a pari merito, e Lorenzo Siddi, di H2BO, terzo. Nell’altro podio, quello femminile, la seconda piazza è andata a Laura Attanasi, del Pro Desenzano, mentre sulla terza piazza si è accomodata Maria Antonietta Lasco, di Sottopressione. Il 4 Settembre, invece, è stato il turno della competizione di assetto costante con monopinna, in occasione della quale a brillare è stata ancora una volta la stella dei due atleti portacolori del Centro Sub Riviera dei Fiori, ovvero Vincenzo Ferri e Simona Auteri, i quali, con le profondità, rispettivamente, di - 101,00 e - 75,00 m, oltre a conquistare il secondo oro in due giorni, hanno realizzato anche i nuovi Record Mondiali CMAS della specialità, dopo che ieri avevano conseguito quelli di assetto costante con pinne. Dietro a Ferri si sono andati a posizionare nella classifica della Cat. Open Massimiliano Zappettini, della società 2k20 Sport Evolution, e Martino Mostacci, del Club Subacqueo Scaligero, entrambi medaglia d’argento con - 60 m, ed Emile Castelnuovo, di Sottopressione, medaglia di bronzo con - 59,00 m.

Foto podio maschile costante con monopinna

In campo femminile hanno completato il podio Martina Binda, del Club Subacqueo Scaligero, seconda con - 72,00 m, e Paola Zanaga, di Y-40, terza con - 55,00 m.

Foto podio femminile costante con monopinna

Nella categoria Promotion, a conquistare i titoli italiani sono stati, rispettivamente, Nicola Maria Di Biase, di H2BO, protagonista di - 40,00 m, e Rossella De Toni, del Club Subacqueo Scaligero, autrice di - 39,00 m. Alle spalle di Di Biase si sono piazzati Giovanni Monopoli, della società Tre Re, secondo, e Ivan Teodoro, del Tresse Diving Club, terzo. Sulla seconda piazza del podio femminile si è invece andata a posizionare Jessica Mioli, della società Tre Re. In virtù dei risultati conseguiti dai propri atleti nelle due specialità in programma, il titolo di Migliore Società d’Italia di Apnea Outdoor se lo è aggiudicato, per il terzo anno consecutivo, la ASD Centro Sub Riviera dei Fiori, seguita dal Club Subacqueo Scaligero, secondo, e dal Pro Desenzano e Y-40, terzi a pari merito. La manifestazione, alla quale hanno presenziato il Consigliere Federale, Elena Sacchetti, il Componente il Comitato di Settore Attività Subacquee e Nuoto Pinnato, Michele Geraci, e il Direttore Tecnico della Squadra Nazionale di Apnea Outdoor, Michele Tomasi, è stata diretta dal Direttore di Gara, Graziano Marchi (Presidente della Società organizzatrice Gruppo Sommozzatori Riva), dal Giudice Capo, Ezio Barbero, e dai Giudici di Gara, Fabio Mastellotto e Gabrio Principi.

Pin It