images/images/federazione/medium/CIOTTI.png

EMILIANO CIOTTI GUARDIA FIPSAS, INSIGNITO DEL TITOLO DI CAVALIERE DELLA REPUBBLICA PER MERITI AMBIENTALI

Emiliano Ciotti, è il fondatore e referente dei Vigiles Fipsas, ovvero le Guardie ittiche che sul territorio provinciale di Latina hanno eseguito innumerevoli servizi in favore della salvaguardia ambientale. L'attività svolta in questi anni gli è valsa l'onorificenza. Il riconoscimento arriva al termine dell'iter avviato da parte della Direzione Regionale Agricoltura, Promozione della Fìliera e della Cultura del Cibo, Ambiente e Risorse Naturali della Regione Lazio che ha certificato come i Vigiles risultino come l'associazione di pesca con più radicamento e diffusione sul territorio provinciale, punto di riferimento con la sua attività puntuale e continua.

La stessa Provincia di Latina si è avvalsa della sua conoscenza del territorio pontino, in particolare dei corpi idrici in esso presenti, per i piani di monitoraggio e della lotta al bracconaggio in materia di pesca, rappresentando un validissimo supporto ai corpi di polizia specifici regolarmente operanti, producendo risultati concreti, verificabili anche dal numero di verbali elevati dal corpo di guardie da lui coordinati. la sua collaborazione fattìva si è espletata nell'indiduazione dei corpi idrici adatti e utilizzabili per le gare di pesca sportiva, nella denuncia fattiva di irregolarità specifiche della materia pesca come la presenza di installazioni abusive lungo tratti di fiume spesso ben nascoste e che solo una conoscenza profonda del territorio interessato poteva condurre alla loro individuazione, nella denuncia di abusi danneggianti la pesca e il territorio come l'immissione, da parte di allevamenti e coltivazione intensivi, dì materiale inquinante nelle acque.

"Grazie alla FIPSAS, il Consiglio dei Ministri ha riconosciuto 30 anni di impegno nella salvaguardia ambientale - ha dichiarato Ciotti - Dedico questo riconoscimento a tutte le mie guardie Fipsas che sia motivo di stimolo per proseguire in questa attivita' di volontariato".

(fonte: Latina oggi)

VISUALIZZA LA GAZZETTA UFFICIALE CON IL RICONOSCIMENTO

Pin It