images/medium/FOTO_11.png

PARCO DEL SERIO, PROGETTI DIDATTICI PER LE SCUOLE INSIEME ALLA FEDERAZIONE PESCA SPORTIVA

Tornano i progetti di educazione ambientale promossi dal parco regionale del Serio: in collaborazione con Area Parchi (Archivio Regionale Educazione Ambientale nei parchi lombardi), l’Ente presieduto da Basilio Monaci offre l’opportunità di partecipare a concorsi e proposte rivolti a tutte le scuole, le cui sedi si trovano all’interno del territorio del Parco.

I progetti di educazione ambientale proposti sono sintetizzabili nel titolo “Territori, scuola a cielo aperto”, e si tratta di progetti didattici contenuti nel catalogo presente sul sito del Parco (https://www.parcodelserio.it/page/educazione-ambientale/progetti-didattici/), ma che potranno essere personalizzabili in fase di prenotazione delle attività, che può avvenire scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando presso la sede di Romano di Lombardia (0363901455).

Rispetto all’articolata offerta di educazione ambientale pensata dal personale del Parco e suscettibile di ulteriori interventi a seconda delle richieste delle varie scuole, elemento di novità è rappresentato quest’anno dalla collaborazione con la delegazione di Cremona della Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee (Fipsas), grazie alla disponibilità del suo presidente, Giuseppe Mazzoleni Ferracini.

Tra le attività di educazione ambientale realizzabili nelle scuole con il contributo di Fipsas Cremona, rientrano incontri didattici in aula, per affrontare temi quali la conoscenza degli ecosistemi acquatici, con riferimento alle acque dolci della Lombardia ed in particolare in questo territorio; l’approfondimento su pesci, macroinvertebrati e gli effetti dell’inquinamento dei corsi d’acqua.

Sarà possibile per le varie scuole del territorio, iscriversi fino al prossimo dicembre, al progetto di educazione ambientale del Parco del Serio, in maniera da consentire alla struttura del Parco, di poter avviare al meglio la programmazione degli interventi, distribuendoli nelle scuole presenti all’interno dei confini del Parco, tenuto conto del personale, e delle risorse umane disponibili.

Pin It