images/images/Pesca_Di_Superficie/casting/world_champ_casting_junior/medium/mondiale_casting_junior_pp.jpeg

CONCLUSO A VICENZA IL MONDIALE JUNIOR DI CASTING SPORT: DOMINIO CECO, ITALIA QUINTA

Si è concluso lo scorso weekend, con grande successo, il Campionato Mondiale Junior di Casting Sport 2025, assegnato dall’ICSF all’Italia e organizzato dalla FIPSAS in collaborazione con l’A.S.D. Nuoto Pinnato Vicenza, con il patrocinio del Comune di Vicenza.

L’evento si è svolto dal 9 al 12 luglio sui campi dell’ASD San Lazzaro, trasformati per l’occasione in una vera e propria arena internazionale dedicata al Casting Sport, disciplina tecnica che unisce precisione, potenza e controllo nel lancio con canna da pesca su prato.

In gara i migliori talenti Under 18 e Under 23 di 13 nazioni

A scendere in campo sono stati i migliori giovani atleti provenienti da 13 nazioni, nelle categorie Under 18 e Under 23, impegnati in sei specialità tecniche:

  • Fly Accuracy

  • Fly Distance Single Handed

  • Spinning Arenberg

  • Spinning Accuracy

  • Spinning Distance Single Handed

  • Trout Distance Pentathlon

20250710 123653 mcj b

A dominare la scena, sia nel settore maschile che femminile, è stata la Repubblica Ceca, che ha mostrato un livello tecnico altissimo. Sul podio anche la Germania, seconda, e la Polonia, terza.

20250711 151642 podio ceco

La squadra azzurra guidata dal CT Matteo Anaclerio ha chiuso al quinto posto, confermando la crescita di un gruppo composto in gran parte da atleti giovanissimi, formati appena lo scorso anno. Da sottolineare l’ottima prestazione di Alberto Copiello, che ha sfiorato il podio nella specialità Fly Casting Trout Distance.

italia casting junior2025 sito

Un grande plauso a tutti gli azzurri per l’impegno e lo spirito sportivo dimostrato durante tutta la manifestazione. La strada è ancora lunga, ma dando seguito a quanto fatto fino ad oggi si può sperare per il futuro.

Grande soddisfazione anche per l’organizzazione dell’evento. L’A.S.D. Nuoto Pinnato Vicenza e la FIPSAS hanno ricevuto i complimenti da parte della presidentessa dell’ICSF, Alena Kläusler, per la qualità logistica, l’accoglienza e la gestione del campionato.

VISUALIZZA I RISULTATI 

 

 

Pin It