images/images/federazione/medium/lutto_delcastello.jpg

LUTTO IN FEDERAZIONE PER LA SCOMPARSA DI RENATO DEL CASTELLO

Renato Del Castello è stato ininterrottamente presidente della Sezione provinciale di Trieste dal 1965, anno della sua costituzione, fino al 2021. Nella sua lunghissima attività in seno alla FIPSAS, è stato per molti quadrienni presidente del Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia, Consigliere Federale e presidente del Comitato del settore mare. E’ stato insignito della Stella d’Oro al Merito Sportivo da parte del CONI e ha ricevuto il riconoscimento “Una Vita per la FIPSAS”. Precursore in molte attività, intese a sviluppare la nostra federazione, è stato molto attivo nel diporto nautico e punto di riferimento a livello nazionale per quelle sezioni provinciali, bisognose di consigli e assistenze dal punto di vista normativo , che volessero replicare le iniziative della sezione di Trieste per la creazione di ormeggi in concessioni demaniali.

Non bisogna dimenticare la sua attività nell’ambito della protezione ambientale con la creazione,in collaborazione con l’Università di Trieste per la parte scientifica, dell’area protetta del dosso di Santa Croce nel golfo di Trieste data in concessione alla Federazione. Degna di rilievo è stata la sua attività prettamente sportiva quale valente agonista nella canna da riva con la conquista del titolo italiano per società, nella canna da natante e nel bolentino a coppie conquistando il titolo Italiano a Genova.

ll Presidente Federale Prof. Ugo Claudio Matteoli, il Consiglio Federale e tutta la Federazione, esprimono il loro cordoglio e sono vicini alla Famiglia Del Castello per la scomparsa di Renato.

Pin It