images/img/didattica_subacquea/news/medium/foto.png

TERZO INCONTRO DI MEDICINA SUBACQUEA & IPERBARICA PER MEDICI OTORINOLARINGOIATRI 25-26 febbraio, 2023

Si comunica che nei  prossimi 25 e 26 febbraio 2023 si terrà a Bologna, presso Best Western Plus Tower Hotel
Viale I.U. Lenin 43, un congresso sui temi della Medicina Subacquea e Iperbarica in ambito otorinolaringoiatrico, organizzato dal Dott. Ferruccio Di Donato del Centro Iperbarico di Bologna.  
Il congresso è composto da 5 sessioni, una di Medicina Iperbarica e quattro di Medicina Subacquea ed è aperto anche a subacquei e apneisti che desiderino approfondire argomenti importanti per la propria sicurezza.
La partecipazione al congresso è gratuita ma l’iscrizione è obbligatoria ed è effettuabile al link: http://www.momedaeventi.com/IT/eventi.xhtml

a prima sessione sarà quella di Medicina Iperbarica e riguarderà la diagnosi e il trattamento dell’ipoacusia improvvisa, patologia che vede nell’ ossigenoterapia iperbarica il principale momento terapeutico.
L’orecchio in immersione sarà la sessione nella quale diversi professionisti affronteranno tutte le problematiche della patologia otologica da immersione e su questi temi interverrà anche il Team medico di DAN Europe nella sessione Dan Emergency and Research concludendo la giornata di sabato.
La domenica sarà dedicata al Workshop sulla Compensazione In Apnea tenuto da Mauro Generali, atleta dell’anno FIPSAS 2019, da Nicola Di Biase atleta apneista della ASD H2BO e dalla Logopedista Francesca Strologo. Il workshop prevede esercitazioni pratiche e sarà a numero chiuso e benché anch’esso gratuito, necessiterà di iscrizione separata. Inoltre, il workshop sarà preceduto da una dotta lezione del Prof. Elio Cunsolo (UNIMORE) sulla Tuba uditiva di Eustachio.
I lavori si chiuderanno con il TUTORIAL: “Riconoscere sul campo la patologia otologica da immersione” pensato dal Dott. Ferruccio Di Donato per istruire subacquei e apneisti al riconoscimento dei sintomi otologici che possono sottendere minacce per l’integrità funzionale dell’apparato uditivo.

 

Pin It