images/medium/landi.png

IL PROF. LANDI RACCONTA A TV2000 LE POTENZIALITA' DEL PROGETTO SPRINTT FIPSAS

E' partito solo una settimana fa il progetto "Sprintt Fipsas: l'impatto dell'attività sportiva sulla prevenzione delle fragilità negli anziani", finanziato da Sport e Salute e svolto in stretta collaborazione con il Policlinico Universitario Fondazione Agostino Gemelli, ma già la sua eco comincia ad arrivare sulle tv più importanti e credibili del nostro paese.

Lo scorso 28 aprile infatti, è stata l'autorevole Tv2000 emittente televisiva della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) a parlare del progetto, attraverso la bella intervista fatta al prof. Francesco Landi, Direttore del Dipartimento Scienze dell'Invecchiamento, Ortopediche e Reumatologiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Durante la trasmissione "Il mio medico" in onda dal lunedì al venerdì alle 9.45, condotta da Monica di Loreto, con Fabiola Pulieri, il prof. Landi ha parlato di terapie innovative di riabilitazione per gli anziani, sottolineando nello specifico, l'importanza del progetto Sprintt Fipsas in questo ambito; l'esercizio fisico, non solo nei giovani ma anche nelle persone anziane, è essenziale per prevenire la fragilità e l'eventuale disabilità.

La pesca con il magnete e poi quella reale, ad esempio, coinvolgono capacità psicomotorie in grado di contrastare l'avanzata di malattie invalidanti come il parkinson. Ma per sentire direttamente cosa ha detto il prof. Landi visitate la pagina di TV2000, di cui riportiamo il link. Nella parte finale dello speciale è possibile ascoltare direttamente le parole del dott. Landi sul progetto.

Pin It