Venerdì 26 e sabato 27 maggio si sono disputati a Toul in Francia, sulle rive del Canale Mosella i campionati mondiali Master, Veterani e Diversamente Abili di pesca al colpo.
Le due manche si sono rivelate molto complicate per la presenza del gobì, un piccolo pesce simile al ghiozzo, predominante nelle acque di questa regione francese e poco conosciuto dalla maggior parte delle nazioni in gara. L'Ungheria ha stradominato conquistando il titolo mondiale in tutte e tre le categorie.
La categoria Diversamente Abili è stata l'unica quest'anno a regalare un sorriso all'Italia, dietro all'Ungheria prima con 27 penalità, si piazza prima la Croazia con 28 penalità e poi l'Italia con 35 penalità. Gli azzurri guidati da Maurizio Fedeli e Gianmarco lppoliti si aggiudicano una meritata medaglia di bronzo. Nono e decimo posto rispettivamente per Diego Bruina e Franco Conte.
Nel mondiale Master dietro gli ungheresi primi con 40 penalità, secondo posto per la Repubblica Ceca con 45 penalità, terzo posto per la Slovenia con 51 penalità. Quinto posto per la nazionale italiana e miglior piazzamento azzurro per Franco Zucchi, 10° nella classifica individuale.
Nel mondiale Veterani dietro alla squadra ungherese prima con 30,5 penalità, secondo posto per la Polonia con 32 penalità e terzo posto per la Croazia con 34 penalità. Anche in questa categoria quinto posto per l'Italia. I migliori degli italiani in classifica individuale, risultano Riccardo Galigani e Rodolfo Frigieri, rispettivamente quinto e decimo.