images/images/attivitasubacquee_nuotopinnato/Pesca_in_apnea/medium/vincitori_pia2023.png

ASSOLUTO MASCHILE E FEMMINILE DI PESCA IN APNEA: ORO PER GIUSEPPE GENTILINO E EMANUELA DE LULLO

Si sono aggiudicati il Campionato Italiano Assoluto Maschile e Femminile di Pesca in Apnea 2023, svoltosi a Santa Maria di Leuca (LE) il 23 e 24 Giugno, rispettivamente, Giuseppe Gentilino, di I Love Pesca Sub, ed Emanuela De Lullo, di Isula Fishing Club Sardegna. Con un secondo e un quarto posto di giornata, Gentilino si è laureato campione italiano assoluto di pesca in apnea. Un titolo, quest’ultimo, che l’atleta trapanese, classe 1993, non aveva mai vinto prima in carriera. Lo hanno seguito in classifica il campione italiano uscente Giacomo De Mola, del Komaros Sub Ancona, medaglia d’argento finale con il primo posto della prima giornata e il sesto posto della seconda giornata, e Fabio Dessì, del Circolo Sub La Tana, medaglia di bronzo finale a seguito del terzo posto della prima giornata e del secondo posto della seconda giornata.

Foto podio maschile CI Assoluto PiA 2023

Molto bene anche Luca Vallicelli, del Maratea Sub, che, con un sesto e un primo posto di giornata, ha chiuso in quarta posizione, davanti a Rocco Cuccaro, del Barracuda Equipe Sub Taranto, che, grazie a due giornate di gara regolari (quarto posto nella prima giornata e terzo posto nella seconda), ha conquistato la quinta posizione finale. In aggiunta a questi cinque atleti, hanno guadagnato l’accesso al prossimo Campionato Italiano Assoluto Maschile di Pesca in Apnea: Nicola Strambelli (Barracuda Equipe Sub Taranto), Alfonso Cubicciotto (Maratea Sub), Diego D’Alessandro (LNI Mola di Bari), Francesco Diversi (Teseo Tesei), Stefano Claut (Società Nautica Grignano), Valerio Losito (Free Diving Team Bari), Ettore Cardinali (Club Sommozzatori Bari), Mirko Musacchio (Maratea Sub), Roberto Praiola (Apnea Team Roma) e Claudio Marconcini (Mimmo Arena). I premi “Miglior Under 30” e “Miglior Over 45” sono andati, rispettivamente, a Giuseppe Gentilino e a Rocco Cuccaro.

Foto under 30 over 45

In campo femminile, ad accaparrarsi il titolo italiano è stata Emanuela De Lullo, di Isula Fishing Club Sardegna, che si è imposta su Federica Randazzo, di Palermo Apnea, seconda. Il Campionato, assai ben organizzato dalla società Circolo Nauticlub Ausonia in collaborazione con la Sezione Provinciale Conv. FIPSAS di Lecce, è stato diretto da Stefano Gianuzzi (Direttore di Gara) e Guido Quaglia (Giudice di Gara). L’assistenza è stata garantita da un team di sommozzatori FIPSAS coordinati da Massimo Donno e dal medico di gara, Dott. Massimo Giordano. Hanno arricchito la manifestazione con la loro presenza il Componente il Comitato di Settore Attività Subacquee e Nuoto Pinnato, Alessandro Congedo, e il Direttore Tecnico delle Squadre Nazionali Maschili e Femminili di Pesca in Apnea, Marco Bardi. Hanno presenziato alla cerimonia di premiazione il Sindaco del Comune di Castrignano del Capo (di cui Santa Maria di Leuca fa parte), Dott. Francesco Petracca, e il Presidente della Lega Navale Italiana Sezione di Santa Maria di Leuca, Ing. Cesare Cazzato.

Foto di gruppo

 

Pin It