A Coruche in Portogallo sulle acque del Rio Sorraia, la nazionale Under 25 conquista il titolo mondiale !
Quarti dopo la prima manche, i ragazzi guidati da Rudy Frigieri e Gino Govi mettono in campo tutta la loro bravura e con una prestazione davvero esaltante si mettono al collo la medaglia più preziosa con 25 penalità. Argento per la Francia con 27 penalità e bronzo per l’Ungheria con 30 penalità. Nella seconda manche Andrea Aguzzoli primo nel settore D, Edoardo Saggioro e Luca Armiraglio secondi rispettivamente nei settori A e B, Alessandro Lorenzini quinto nel settore C (ma primo nel B nella gara di sabato) e la rimonta è servita.
"Voglio ringraziare tutti - ha dichiarato Frigieri - siamo partiti in sordina e dopo la gara di sabato avevamo davanti nazionali davvero forti, ma oggi, grazie alle capacità dei nostri ragazzi, abbiamo fatto un ruggito che ci ha consentito di conquistare questo mondiale. Ho una soddisfazione che non potete neanche immaginare!"
La rimonta non si concretizza per le nazionali azzurre Under 20 e Under 15. Entrambe a ridosso del podio dopo la prima manche, nonostante il grande impegno, non vanno oltre il quinto posto dei rispettivi mondiali di pesca la colpo.
Il mondiale Under 20 viene vinto dall’Inghilterra con 21,5 penalità, argento per l’Ungheria e bronzo per la Francia, che trionfa però nella categoria Under 15 con 22 penalità, piazzandosi davanti al Portogallo secondo con 30 penalità e all’Ungheria, terza con 30,5 penalità. Nel mondiale Under 20 il miglior piazzamento azzurro individuale lo ottiene Andrea Colombo che chiude al 14° posto, nella categoria Under 15, 12° posto per Francesco Ruosi.
Appuntamento per tutti il prossimo anno in Serbia.
CLASSIFICA FINALE MONDIALE COLPO UNDER 25
CLASSIFICA FINALE MONDIALE COLPO UNDER 20
CLASSIFICA FINALE MONDIALE COLPO UNDER 15