images/images/attivitasubacquee_nuotopinnato/Fotografia_Subacquea/medium/Foto_Club_Azzurro_SAfari_Fotosub_a_Capo_Carbonara.jpg

STAGE DEL CLUB AZZURRO DI SAFARI FOTOSUB A VILLASIMIUS

Prosegue in Sardegna il programma di censimento delle specie ittiche nelle Aree Marine Protette promosso dalla Stazione Zoologica Anton Dohrn, con la collaborazione della FIPSAS. L'Area Marina di Villasimius – Punta Carbonara ha visto in azione i top performers del Safari Fotosub per un ulteriore censimento fotografico delle specie ittiche. Con l'assistenza dei mezzi messi a disposizione dall'AMP, i safaristi si sono immersi il primo giorno ai Variglioni dell'Isola dei Cavoli, in piena zona A. Un paradiso per i subacquei che possono verificare come una zona A “veramente” protetta e controllata possa regalare emozioni indimenticabili, nuotando fra banchi di ricciole e dentici che si avvicinano curiosi, mentre grosse cernie si lasciano sfiorare senza alcun timore.

CHIAR cernia

Nonostante la presenza nella stessa zona di circa una cinquantina di subacquei dei diving autorizzati, si vede che il pesce è tranquillo. Si è potuto constatare la differenza con l'immersione del secondo giorno allo Scoglio del Congresso, sempre all'Isola dei Cavoli, ma in zona B, dove il pesce aveva un comportamento “normale”, mantenendo le giuste distanze.

TIRN ricciola

Un doveroso ringraziamento al personale dell'AMP che ha consentito il regolare svolgimento dello stage e, in particolare, a Valeria Direttrice pro tempore, a Nicoletta la dinamica biologa e al super Luca, che ha consentito al Club Azzurro di lavorare in sicurezza fra le scorribande dei natanti vacanzieri. In attesa della verifica da parte dell’ittiologo Francesco Tiralongo, anche in questa AMP sono state superate le 70 specie diverse, mentre i top performers sono stati Giancarlo Torre, Alfonso Sabella e Giuseppe Pagliuso.

Non meno significativo è stato comunque il contributo di tutti i partecipanti, che hanno così commentato questa trasferta in terra sarda: “Punta Carbonara, un'Area Marina indimenticabile!!!” Infine, un prezioso ricordo ai protagonisti degli stage 2023 è stato omaggiato dal Direttore del Dipartimento EMI della Stazione Zoologica Anton Dohrn e consegnato durante la cena di commiato. Un pregevole oggetto artistico che propone il tema dell'uomo e il mare realizzato dall'artigiano orafo Valerio Pietrasalata di Napoli.

CRIMA tordo nero

Pin It