images/images/attivitasubacquee_nuotopinnato/Fotografia_Subacquea/medium/Podio_CI_per_Società_di_Fotosub_2023.JPG

A PUNTA ALA (GR) ASSEGNATI I TITOLI ITALIANI 2023 DI FOTOGRAFIA SUBACQUEA

Si sono conclusi i Campionati Italiani di Fotografia Subacquea Digitale, svoltisi a Punta Ala (GR), dal 16 al 23 Settembre u.s. Ad aggiudicarsi il primo dei quattro Campionati in programma, vale a dire quello Individuale categoria Compatte Digitali, è stato Michele Sbrilli, del Centro Sub Nuoto Club 2000 Faenza, bravo a conseguire la medaglia d’oro, dopo che lo scorso anno era rimasto fuori dal podio per un soffio. L’hanno seguito in classifica Walter Scardino, di Obiettivo Mare, medaglia d’argento, e Francesco Galfano, di Friulana Subacquei, medaglia di bronzo.

Podio CI Compatte Digitali 2023 3

Nel secondo Campionato Italiano individuale in programma, vale a dire quello Reflex Digitali, a conquistare il titolo è stato Fabio Iardino (modella: Chiara Scrigner), di Friulana Subacquei, che si è imposto sia su Davide Lombroso (modella: Elena Piccoli), del Circolo Sommozzatori Trieste, secondo, che su Stefano Cerbai, del Centro Sub Alto Tirreno, terzo.

Podio CI Reflex Digitali 2023 2

Nella prima edizione del Campionato Italiano individuale Smartphone a brillare è stata la stessa di Elena Piccoli (assistente: Davide Lombroso), del Circolo Sommozzatori Trieste, che ha avuto la meglio sia su Lisa Saponaro (assistente: Andrea Sauro), del Circolo Subacqueo A. Ghisleri, argento, che su Katherine Oriana Savino Flores (assistente: Tommaso Gori), del G.B. Sub Firenze, bronzo. Si è invece laureata Società Campione d’Italia di Fotografia Subacquea, per il secondo anno consecutivo, l’Associazione Sportiva Dilettantistica Centro Sub Alto Tirreno, formata da Francesco Visintin e Stefano Cerbai. Le altre due compagini a salire sul podio sono state l’Associazione Subacquei Versilia, che con Gianni Ratti e Doriano Bianchini ha conquistato un ottimo secondo posto, e il Club Sub Città di Lucca, giunto terzo grazie al duo costituito da Andrea Carlesi e Guglielmo Cicerchia (modella: Iwona Molsa). Assai ben organizzata dalla Società G.B. Sub Firenze, l’edizione 2023 dei Campionati Italiani di Fotografia Subacquea Digitale è stata diretta da Luigi Baiano (Direttore di Gara), Paolo Banchini (Vice Direttore di Gara), Concetto Romano (Giudice di Gara), Stefano Gradi (Presidente di Giuria), Marco Gargiulo, Adriano Morettin, Giuseppe Pignataro e Domenico Tripodi (Giurati, collegati on-line), Tommaso Gori (Segretario di Gara) e Vitaliano Rocca (Assistente Informatico). Da segnalare anche l’ottima l’organizzazione della parte diving curata dal Puntala Diving Center. La cerimonia di premiazione, moderata dal Componente il Comitato di Settore Attività Subacquee e Nuoto Pinnato, nonché Referente Nazionale della Fotografia Subacquea, Mario Genovesi, si è svolta nella Sala Consiliare del Comune di Castiglione della Pescaia, che ha concesso il proprio patrocinio alla manifestazione, alla presenza del Sindaco Elena Nappi, la quale ha voluto consegnare il premio Italo Calvino a Enrico Panebianco, autore dell’immagine più rappresentativa dei fondali di Castiglione della Pescaia. Presenti anche il Presidente del Marina di Punta Ala, Avv. Alessandro Fantini, e il Vicepresidente dello Yacht Club Punta Ala, Dott. Luigi De Montis.

Pin It