A Morvan, in Francia dopo 72 ore ininterrotte di gara sulle acque del Lago de Pannecière, l’Ucraina vince con 12 penalità il campionato del mondo Seniores di Carp Fishing. Seconda la Francia con 13 penalità e terza la Repubblica Ceca con 23 penalità. L'edizione 2023 di questo mondiale verrà ricordata sicuramente come quella più partecipata, mai in 23 edizioni erano state presenti 32 nazioni al mondiale di Carp Fishing.
Per i colori azzurri finalmente dopo anni di delusioni, un mondiale molto positivo che lascia ben sperare per il futuro. Nonostante non sia arrivato il podio, l'Italia guidata da Pietro Roi e Luca Cicognani deve essere orgogliosa del quinto posto conquistato.
Il primo gradino del podio a coppie se lo aggiudica la coppia francese composta da Kevin Carrico e Sylvain Boiteux, dietro di loro gli ungheresi Tibor Gaal e Zoltan Nagy e poi la coppia lituana formata da Lauras Karbauskas e Arunas Paluckas. La migliore coppia azzurra è quella formata da Riccardo Fanucchi e Massimo Succi che oltre a piazzarsi in 22ema posizione, cattura la seconda carpa più grossa del mondiale (14,240 kg).