Dal 13 al 15 Ottobre 2023 si terrà a Bologna la 29^ edizione dell'EUDISHOW, la più importante manifestazione espositiva europea interamente dedicata al mondo della subacquea. In tale occasione, come consuetudine, la FIPSAS e, in particolare, i Settori Attività Subacquee e Nuoto Pinnato e Didattica Subacquea incontreranno i propri tesserati, istruttori, tecnici, simpatizzanti e amici. I rappresentanti dei due Settori saranno presenti al Padiglione 30 (stand: C14-B15 + C10-B11 – accesso in fiera da ingresso Michelino) per rispondere alle domande e per spiegare le novità sia del 2023 che del 2024. Per l’intera durata della mostra fieristica, presso lo stand federale, sarà possibile visionare i filmati promozionali di tutte le discipline subacquee, nonché acquistare i vari capi che compongono la linea di abbigliamento sportivo federale. Tra gli eventi in programma, una menzione particolare la merita indubbiamente l’intervento dal titolo: “Presentazione rinnovata partnership tra FIPSAS e Suzuki con l’ampliamento alle discipline subacquee e al nuoto pinnato”, in programma il 14 Ottobre p.v., dalle ore 16:00 alle ore 16:30, presso il Palco Maiorca. Nel corso di tale intervento, i cui relatori saranno il Presidente FIPSAS, Prof. Ugo Claudio Matteoli, e il Responsabile Marketing Settori Moto e Fuoribordo Suzuki Italia S.p.A., Dott. Gabriele Carè, verranno analizzati i risultati sin qui raggiunti e quelli che si potranno ottenere nel breve e medio periodo con l’estensione della collaborazione alle discipline subacquee e al nuoto pinnato. Per quel che riguarda il Settore Didattica Subacquea, il suo scopo principale sarà quello di illustrare, anche attraverso degli incontri mirati, il lavoro svolto e le proposte del Settore. Per converso, il Settore Attività Subacquee e Nuoto Pinnato esalterà, attraverso tutta una serie iniziative, le sue diverse discipline sportive, con particolare riferimento a quelle apneistiche.

Programma integrale delle attività federali

Sabato 14 Ottobre 2023

10:00 – 11:00 Il Settore D.S. incontra gli Istruttori: “Presentazione dati e attività svolte dal Settore, nuovi programmi P3 e Assistente Istruttore”. I relatori dell’incontro, che avrà luogo presso la sala Sinfonia, saranno i Componenti il Comitato di Settore Didattica Subacquea.

11:00 – 11:30 Intervento dal titolo: “Formazione SNaQ 2023: dove siamo arrivati e nuovi percorsi 2024”. I relatori dell’incontro, che avrà luogo presso la sala Sinfonia, saranno i Componenti il Comitato di Settore Didattica Subacquea.

11:30 – 12:10 Intervento dal titolo: “PDA Papere negli abissi, esperienze a confronto”. I relatori dell’incontro, che avrà luogo presso la sala Sinfonia, saranno Stefano Santi e Loris Rossi, del Club Subacqueo San Marco, e i membri del GdPS del Sociale Elena Bertolucci, Giuseppe Magnino e Renzo Grosso.

12:10 – 13:30 Incontro dal titolo: “Cross-over di apnea FIPSAS: vantaggi e prospettive”. I relatori dell’incontro, che avrà luogo presso la sala Sinfonia, saranno il Responsabile del Consiglio di Settore Didattica Subacquea, Paolo Bonuomo, il Responsabile del Settore Attività Subacquee e Nuoto Pinnato, Carlo Allegrini, il Vice Responsabile del Consiglio di Settore Didattica Subacquea, Maurizio Santero, e il Componente il Comitato di Settore Attività Subacquee e Nuoto Pinnato, Michele Geraci.

14:00 – 15:00 Stage dal titolo: “Quando la fotografia subacquea incontra il mondo dello spettacolo”. La relatrice dello stage, che avrà luogo presso lo spazio denominato “Università della Fotografia Subacquea”, sarà la campionessa Italiana a squadre e fotografa subacquea pluripremiata a livello nazionale e internazionale, Virginia Salzedo, che si avvarrà della collaborazione dell’attrice, Federica Picone, della modella, Lucrezia De Mari, e dell'assistente, Angelo Sciacca.

15:00 – 15:30 Intervento dal titolo: “Campionato Euro-Africano Pesca in Apnea 2022 e Campionato Mondiale di Pesca in Apnea 2023”. I relatori dell’intervento, che avrà luogo presso il Palco Assosub, saranno il Responsabile del Settore Attività Subacquee e Nuoto Pinnato, Carlo Allegrini, il Componente il Comitato di Settore Attività Subacquee e Nuoto Pinnato, Alessandro Congedo, e i componenti le Squadre Nazionali Maschili e Femminili di Pesca in Apnea 2022 e 2023. A seguire è previsto il conferimento di un riconoscimento ai componenti le suddette Squadre Nazionali per i piazzamenti ottenuti nella classifica per Nazioni in occasione sia dell’ultimo Campionato Euro-Africano che dell’ultimo Campionato Mondiale di Pesca in Apnea.

15:30 – 16:00 Intervento dal titolo: “La A.S.D. Scuba 360 presenta “Segna e InSegna”: il progetto rivolto alle persone affette da sordità e non, che ambiscono a svolgere attività di immersione subacquea, utilizzando la lingua dei segni”. I relatori dell’intervento, che avrà luogo presso il Palco Maiorca, saranno il Presidente della A.S.D. Scuba 360, Antonio Finotti, e l’Istruttrice, Daniela Trevisi.

16:00 – 16:30 Intervento dal titolo: “Presentazione rinnovata partnership tra FIPSAS e Suzuki con l’ampliamento alle discipline subacquee e al nuoto pinnato”. I relatori dell’intervento, che avrà luogo presso il Palco Maiorca, saranno il Presidente FIPSAS, Prof. Ugo Claudio Matteoli, e il Responsabile Marketing Settori Moto e Fuoribordo Suzuki Italia S.p.A., Dott. Gabriele Carè.

17:30 – 18:00 Intervento dal titolo: “I Comuni di Ischia e Serrara Fontana presentano la propria candidatura a ospitare l’edizione 2024 dei Campionati Italiani di Fotografia Subacquea e Video Subacqueo”. I relatori dell’intervento, che avrà luogo presso il Palco Assosub, saranno il Presidente FIPSAS, Prof. Ugo Claudio Matteoli, il Responsabile del Settore Attività Subacquee e Nuoto Pinnato, Carlo Allegrini, il Sindaco del Comune di Ischia, Vincenzo Ferrandino, l’Assessore al Turismo e ai Grandi Eventi del Comune di Ischia, Luigi Di Vaia, il Sindaco del Comune di Serrara Fontana, Irene Iacono, e la fotografa subacquea, Virginia Salzedo.

18:00 – 18:30 Intervento dal titolo: “La FIPSAS presenta i record mondiali di apnea per disabili”. I relatori dell’intervento, che avrà luogo presso il Palco Assosub, saranno il Responsabile del Settore Attività Subacquee e Nuoto Pinnato, Carlo Allegrini, il Componente il Comitato di Settore Attività Subacquee e Nuoto Pinnato, Michele Geraci, il Referente Nazionale dell’attività per i diversamente abili – attività subacquee, Daniele Capezzali, e gli atleti paralimpici, Alessandro Cianfoni, Ilenia Colanero e Fabrizio Pagani.

Domenica 15 Ottobre 2023

09:45 – 10:30 Intervento dal titolo: “Presentazione Campionato Mondiale di Apnea e Nuoto Pinnato per Diversamente Abili”. I relatori dell’intervento, che avrà luogo presso la sala Madrigale, saranno il Responsabile del Settore Attività Subacquee e Nuoto Pinnato, Carlo Allegrini, il Componente il Comitato di Settore Attività Subacquee e Nuoto Pinnato, Massimiliano Popaiz, il Referente Nazionale dell’attività per i diversamente abili – attività subacquee, Daniele Capezzali, il Tecnico di Apnea per diversamente abili, Marco Giachino, e gli atleti paralimpici, Alessandro Cianfoni, Ilenia Colanero e Fabrizio Pagani.

10:30 – 11:30 Intervento dal titolo: “Gli effetti positivi generati dall’apnea e dal nuoto pinnato sugli atleti diversamente abili”. I relatori dell’intervento, che avrà luogo presso la sala Madrigale, saranno il Medico Federale, Maria Silvia Amaddii, la Psicologa dello Sport, Anna Rosati, il Componente il Comitato di Settore Attività Subacquee e Nuoto Pinnato, Massimiliano Popaiz, il Referente Nazionale dell’attività per i diversamente abili – attività subacquee, Daniele Capezzali, il Tecnico di Apnea per diversamente abili, Marco Giachino, e gli atleti paralimpici, Alessandro Cianfoni, Ilenia Colanero e Fabrizio Pagani.

11:30 – 12:30 Intervento dal titolo: “Collaborazione FIPSAS – Stazione Zoologica Anton Dohrn finalizzata all’individuazione delle specie ittiche presenti nelle Aree Marine Protette italiane”. I relatori dell’intervento, che avrà luogo presso la sala Madrigale, saranno il Responsabile del Settore Attività Subacquee e Nuoto Pinnato, Carlo Allegrini, il Capo Segreteria Sottosegretario di Stato Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Avv. Ettore de Conciliis, il Direttore del Dipartimento di Ecologia Marina Integrata della Stazione Zoologica Anton Dohrn, Prof. Antonio Terlizzi, il Referente Nazionale del Safari Fotografico Subacqueo FIPSAS, Filippo Massari, e i Direttori di alcune Aree Marine Protette italiane.

12:30 – 13:00 Premiazione dei vincitori dei Gran Premi FIPSAS 2022 di Fotografia Subacquea, Videoproiezioni Digitali e Gare Estemporanee, dei primi tre classificati del Concorso Nazionale di Video Subacqueo “Vi racconto il mio Club” – edizione 2022 e del vincitore del Gran Premio FIPSAS 2022 di Video Subacqueo. La premiazione avrà luogo presso la Sala Madrigale.

13:00 – 13:30 Intervento dal titolo: “Alla scoperta del Rugby Subacqueo”. I relatori dell’intervento, che avrà luogo presso la sala Madrigale, saranno il Responsabile del Settore Attività Subacquee e Nuoto Pinnato, Carlo Allegrini, il Direttore Tecnico della Squadra Nazionale di Rugby Subacqueo, Andrea Meneghin, e alcuni degli atleti facenti parte la Squadra Nazionale della predetta disciplina.

13:00 – 14:00 Stage dal titolo: “Il fantastico mondo di Lilliput”. La relatrice dello stage, che avrà luogo presso lo spazio denominato “Università della Fotografia Subacquea”, sarà la campionessa Italiana di fotografia subacquea - categoria compatte e vincitrice di numerosi premi a livello nazionale e internazionale, Chiara Scrigner, che, per l’occasione, si avvarrà della collaborazione tecnica del campione italiano di fotografia subacquea – categoria reflex, Fabio Iardino.

13:30 – 14:00 Intervento dal titolo: “Alla scoperta del Rugby Subacqueo”. I relatori dell’intervento, che avrà luogo presso il palco Maiorca, saranno il Direttore Tecnico della Squadra Nazionale di Rugby Subacqueo, Andrea Meneghin, e alcuni degli atleti facenti parte la Squadra Nazionale della predetta disciplina.

15:00 – 15:30 Intervento dal titolo: "La FIPSAS illustra i risultati internazionali conseguiti in ambito apneistico nel 2023”. I relatori dell’intervento, che avrà luogo presso il Palco Assosub, saranno il Responsabile del Settore Attività Subacquee e Nuoto Pinnato, Carlo Allegrini, il Componente il Comitato di Settore Attività Subacquee e Nuoto Pinnato, Michele Geraci, il Direttore Tecnico della Squadra Nazionale di Apnea Indoor, Monica Barbero, il Direttore Tecnico della Squadra Nazionale di Apnea Outdoor, Michele Tomasi, e i campioni di apnea, Giuseppe Fusto, Mauro Generali, Antonio Mogavero, Angelo Sciacca e Chiara Zaffaroni. A seguire è previsto il conferimento del riconoscimento di “Atleta dell’Anno, Maschile e Femminile, di Apnea”, sia per il 2022 che per il 2023.

Come raggiungere BolognaFiere

Dall’aeroporto

• L’Aeroporto Internazionale Guglielmo Marconi è collegato con la Stazione Centrale di Bologna da un servizio di bus navetta denominato AEROBUS – BLQ.

Dalla stazione FS

• La Stazione Centrale di Bologna è collegata a BolognaFiere dalla linea bus n. 35. Fermata Fiera. Per ogni ulteriore informazione consultare il sito www.tper.it

Dall’autostrada

• Da Firenze, Milano e Ancona: prendere direttamente l’uscita “BOLOGNA FIERA” sull’autostrada A14. Da Padova: tangenziale uscita 8 per Ingressi Nord, Michelino, l’uscita è segnalata proprio come Fiera. Fuori dall’uscita è disponibile il parcheggio (a pagamento) adiacente all’ingresso della fiera www.autostrade.it

Pin It