images/images/attivitasubacquee_nuotopinnato/Fotografia_Subacquea/medium/foto_gruppo_Bergeggi.jpeg

CAMPIONATO ITALIANO DI SAFARI FOTOSUB 2023: UN EVENTO INDIMENTICABILE

Si è disputato in Liguria, tra Capo Noli e Bergeggi (SV), dal 9 al 14 ottobre, il 42° Campionato Italiano di Safari Fotografico Subacqueo. Se dovessimo chiedere agli organizzatori di indicare l'aspetto più significativo che ha caratterizzato il Campionato di quest'anno, senza alcun dubbio parlerebbero del bel tempo e del mare calmo, cosa che in ottobre, in Liguria, non è affatto scontata. Se invece dovessimo fare la stessa domanda ai concorrenti, altrettanto indubbiamente direbbero la quantità di pesci. Mescolando insieme le due cose, mare calmo e tanti pesci, non poteva venire fuori altro se non un Campionato indimenticabile. Ad organizzare l’evento è stata la LNI di Genova Quinto con la collaborazione del Ci. Ca. Sub Bogliasco e del Club Subacqueo Sestri Levante. Il primo giorno si è disputato il Campionato per società a Capo Noli e, più precisamente, in quello che viene definito il “sabbione delle meraviglie”, il quale ha rispettato le aspettative, regalando ai concorrenti un numero considerevole di specie, alcune delle quali poco comuni come il pesce civetta, il capone ubriaco, il pesce prete e, per la prima volta, il Ghiozzo di Steven. La Lega Navale di Napoli si è laureata Società Campione d'Italia con la squadra formata da Giancarlo Crimaldi e Gianpiero Liguori. Alle loro spalle si sono piazzati Paolo Battiato e Alessandro Raho, del Ci Ca Sub Bogliasco, secondi, e Domenico Ruvolo e Giancarlo Torre, del Capo Milazzo Diving Center, terzi.

Faraone Liguori

Nei due giorni successivi l'Area Marina Protetta dell'Isola di Bergeggi è stata il teatro del Campionato individuale. Quaranta atleti, provenienti da varie Regioni italiane, si sono dati battaglia a colpi di flash per catturare il maggior numero di specie ittiche diverse. Il migliore in assoluto è stato Giancarlo Torre, del Capo Milazzo Diving Center, che, con ben 74 specie diverse, ha superato l'attuale record di catture, aggiudicandosi il titolo di Campione Italiano categoria Apnea Compatte. Al secondo posto si è attestato il suo compagno di squadra, Antonino Torre, mentre la terza piazza del podio è andata a Pier Saltamacchia, del Club Subacqueo Sestri Levante. Rimanendo nelle categorie Apnea, il titolo di Campione Italiano Apnea Master se lo è aggiudicato, per il secondo anno consecutivo, Giuseppe Pagliuso, del Club Subacqueo Sestri Levante, seguito da Massimiliano Principato, del GRO Sub Catania, medaglia d’argento, e da Giancarlo Crimaldi, della LNI di Napoli, medaglia di bronzo. A trionfare nella categoria ARA Master è stato Santo Tirnetta, della società Sciacca Full Immersion, il quale si è imposto sia su Gianpiero Liguori, della LNI di Napoli, secondo, che su Francesco Chiaromonte, della LNI di Pozzuoli, terzo.

bella Tirnetta

Ad aggiudicarsi il titolo italiano nella categoria ARA Compatte è stato invece Alfonso Sabella, della società Sciacca Full Immersion, seguito da Piero Tassara, della LNI Genova Quinto, argento, e da Vito Bono, anch’egli, al pari di Sabella, della società Sciacca Full Immersion, bronzo. Una grande sorpresa, per la qualità delle immagini e per la quantità di catture, è venuta dalla categoria esordienti, dove Daniele Torre, del Capo Milazzo Diving Center, si è laureato miglior Esordiente 2023. Lo hanno seguito in classifica Alice Mirasole, della società ANS Diving Ischia, seconda, e Daniel Drago, del Club Subacqueo Sestri Levante, terzo. Il Campionato è stato diretto da Concetto Romano (Giudice di Gara), Francesco Campagnoli (Direttore di Gara), Massimo Corradi (Presidente di Giuria), Davide Lombroso (Giurato) e Roberto Baccino (Giurato). La cerimonia di premiazione si è svolta presso la Sala Consiliare del Comune di Bergeggi, alla presenza del Sindaco, Dott.ssa Maria Rabagliati, e del Direttore dell'AMP, Dott. Davide Virzi. Hanno assistito alla cerimonia di premiazione anche i rappresentanti dei diving che hanno supportato l'organizzazione con i propri mezzi, ovvero Divenjoy Noli, Nereo Sub Spotorno, Torino diving e Le Cavallette diving di Vado Ligure.

cernia Chiarom

Murena Inguanti

Pin It