images/images/attivitasubacquee_nuotopinnato/apnea/medium/fipsas_sceglie_suzuki.jpg

LA FIPSAS ADERISCE AL PROGETTO SUZUKI “LAVALACQUA”

Nell'ambito della terza edizione del “Suzuki Green Friday”, Suzuki ha raccolto € 15.136,00 da destinare al progetto #lavalacqua – Blu-Friday Mitili come indicatori della salute del mare, sviluppato in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta, l'Area Marina Protetta Isola di Bergeggi e con la FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee), di cui Suzuki è partner.

Il risultato è stato raggiunto grazie al contributo di tutti i clienti che venerdì 24 novembre, in occasione del Black Friday, hanno acquistato un prodotto Suzuki in Italia. Per questa iniziativa Suzuki ha accantonato lo 0,5% del fatturato giornaliero del prodotto immatricolato e delle vendite ricambi e accessori delle tre divisioni Auto, Moto e Marine, per assegnarlo a un nuovo progetto green con l’obiettivo di preservare l'ambiente in cui viviamo. L’ammontare raccolto verrà utilizzato per ampliare le popolazioni di molluschi bivalvi nell'Area Marina Protetta di Isola di Bergeggi. Questi organismi agiscono come bioindicatori per monitorare possibili fattori di rischio per la biodiversità del mare, contrastando la crescita della CO2 nell’atmosfera. Un'analisi dettagliata dei molluschi bivalvi può, pertanto, offrire una valutazione precisa dello stato dell'ecosistema marino in cui risiedono.

Essendo filtratori, inoltre, i mitili sottraggono dall’acqua le sostanze nocive, tra cui le microplastiche disperse negli oceani di tutto il mondo, purificandola. Il sistema #lavalacqua, applicato ai fuoribordo Suzuki dal 100 al 140 HP, prevede di effettuare meccanicamente esattamente lo stesso processo di filtrazione.

La giornata in cui verranno ampliate le colonie di mitili presso l’Area Marina Protetta Isola di Bergeggi sarà il 21 marzo. L’iniziativa "Un mitile per salvare il pianeta" verrà documentata sui social in occasione della Giornata Internazionale dell’Acqua.

Con il progetto #lavalacqua – Blu-Friday Mitili come indicatori della salute del mare, Suzuki aggiunge un nuovo capitolo al proprio impegno a lungo termine per un pianeta più verde sulla terra e più blu nel mare. E ciò grazie anche al supporto dei subacquei della FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee), partner anche in questa nobile causa.

E così, dopo la proficua collaborazione sviluppata in occasione dell’evento “Pulifondali e Pulispiagge”, FIPSAS e Suzuki saranno di nuovo insieme per il progetto #lavalacqua – Blu-Friday Mitili come indicatori della salute del mare, che costituisce un impegno tangibile e, in quanto tale, altamente meritorio per la salute degli ecosistemi marini.

Pin It