images/images/federazione/medium/pesca_palamito.png

MISURE TECNICHE PER LA PESCA SPORTIVA CON IL PALANGARO: LA FIPSAS CHIEDE UN INCONTRO AL MASAF

Nei giorni scorsi FIPSAS ha appreso il contenuto del Decreto Ministeriale 30 Gennaio 2024 contenente “Misure tecniche per la pesca sportiva con il palangaro”, pubblicato sul sito del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste in data 29 Febbraio 2024.

Questo decreto introduce alcuni significativi cambiamenti in merito ai limiti di utilizzo di questo tradizionale strumento per la pratica della pesca sportiva che meritano un approfondimento.

La pesca sportiva e ricreativa in Italia è un fenomeno di grande rilevanza sociale che riguarda circa due milioni e mezzo di appassionati che praticano questa attività nelle diverse forme consentite e nei limiti previsti dalla legge.

Tra le motivazioni poste a fondamento del decreto è indicato, tra le altre cose, che il provvedimento è adottato per contrastare la pesca illegale.

FIPSAS, in tutte le sedi istituzionali, agisce in rappresentanza e tutela degli interessi di una categoria di appassionati che praticano un’attività ricreativa saltuaria nel rispetto delle regole e che rifiutano ogni riferimento alla pesca illegale. Tra questi vi sono i pescatori ricreativi con il palangaro o palamito, strumento di antichissima tradizione già regolamentato dalla legge con limiti ovviamente ben diversi da quelli che caratterizzano l'uso professionale

Il fenomeno della pesca illegale, non dichiarata e non regolamentata è un concetto trasversale che consiste nel mancato rispetto delle regole che disciplinano la pesca in mare e prescinde dalle categorie. La pesca illegale può essere contrastata solo con efficaci controlli e non con ulteriori restrizioni che avrebbero soltanto l’effetto di penalizzare chi già rispetta le regole.

FIPSAS ha inviato al Ministero alcune note tecniche di approfondimento e ha chiesto un incontro per considerare i contenuti del decreto e per una definizione della vicenda che sia rispettosa degli interessi coinvolti.

 
 
 
 
Pin It