Quest’anno sarà l’Italia ad ospitare dal 6 al 13 di aprile la 26a edizione del Mondiale Maschile e la 10a edizione del Mondiale Femminile di Long Casting, la disciplina di lancio della FIPS Mer praticata su campi con fondo erboso. Sul campo federale Cinelli situato in provincia di Viterbo, si sfideranno i più forti lanciatori e lanciatrici a livello mondiale in rappresentanza di Argentina, Brasile, Cile, Francia, Uruguay e Italia.
Domenica 7 aprile alla ore 18.00 la cerimonia d'apertura dei due eventi che apriranno la stagione agonistica internazionale 2024 della pesca sportiva in mare. Poi lunedì 8, gli uomini con il lancio del piombo da 175 gr. daranno il via ai 4 giorni di competizione.
A seguire martedì 9 aprile uomini e donne in gara, rispettivamente con il lancio da 150 gr. e da 75 gr. Mercoledì 10 aprile per gli uomini lancio del piombo da 125 gr. e per le donne lancio del piombo da 100 gr. Giovedì 11 aprile ultimo giorno di gara, con il lancio del piombo 100 gr nel mondiale maschile e lancio del piombo da 125 gr. nel femminile.
Le nazionali italiane guidate dai CT Paolo Paolicchi e Gianluca Esposito sono da anni ai vertici di questa disciplina e daranno il massimo per conquistare un titolo mondiale dal sapore speciale. La nazionale Maschile sarà composta da due team con i seguenti atleti, Filippo Montepagano, Biagio Morra, Alessio Massa, Massimo Gargiulo, Michele Della Volpe, Angelo Ciacci, Matteo Monti e Alessio Baudoino. Quella Femminile sarà formata da Veronica Visciglia, Gaia Morandin e Vincenza Lubrano. A supporto delle squadre azzurre, lo staff tecnico composto da Massimiliano Giacich e Giacomo Arzà, il dirigente Federale Stefano Sarti e le dipendenti federali Angela Martino e Alessia Vergati.