images/medium/giulianova1.png

A GIULIANOVA LA "FESTA DEL MARE E DELLA MARINERIA"

Giovedi 11 aprile 2024, nella splendida cornice del porto di Giulianova, organizzata e coordinata dalla capitaneria di porto locale al comando del Tenente di Vascello Alessio Fiorentino, si è svolta la giornata del mare e della cultura marinaresca. Oltre 500 bambini, provenienti da tutta la provincia, hanno potuto visitare il comando della Guardia Costiera con la sua sala operativa, conoscendo le attività in essa svolte. Al termine del tour nello specchio di mare antistante il molo sud si è svolta un’avvincente dimostrazione di soccorso in mare con l’ausilio di motovedette, motoscafi e un elicottero della Guardia costiera che hanno simulato il soccorso di una imbarcazione in avaria e il recupero di un uomo in mare.

Grazie alla importassima collaborazione instaurata con la capitaneria di porto di Giulianova anche la FIPSAS è stata protagonista dell’evento. Sotto il coordinamento del Presidente Regionale Abruzzo Mario Cacciatore e del Presidente del Comitato Provinciale di Teramo Aurelio Del Governatore, coadiuvati da Pietro Marinangeli istruttore federale, i volontari presenti si sono adoperati ad illustrare le attività promosse dalla federazione alle scolaresche e loro accompagnatori. In un’area appositamente riservata è stata allestita una piscina per la pesca magnetica e uno spazio per il tiro al bersaglio, mentre sul molo sud gli istruttori federali si sono prodigati in dimostrazioni pratiche di pesca dalla scogliera.

Dopo il successo riscontrato nella prima edizione dello “Sport Fishing Day” dello scorso anno, sempre nel porto di Giulianova, continua il lavoro di educazione ambientale che la FIPSAS promuove in terra d’Abruzzo. Attualmente il programma del Comitato regionale Abruzzo prevede la seconda edizione dello “sport Fishing Day” sempre a Giulianova, mentre ad Ortona e Giulianova il 5 giugno, in occasione della “Giornata mondiale dell’ambiente” ci sarà il “Pulifondali e pulispiaggia” giornata dedicata alla pulizia del mare e delle spiaggie, infine il 20 aprile parte il 1° corso di avviamento alla pesca in mare c/o il C.N. Migliori a Giulianova mentre continua l’attività formativa presso il centro didattico della Teramo Spinning a Teramo per quanto riguarda le discipline delle acque interne.

giulianova2

Pin It