La Federazione Italiana Pesca e Attività Subacquee prende atto della convocazione del MASAF alla riunione del 6 maggio 2024 sull’applicazione del decreto ministeriale “Misure tecniche per la pesca sportiva e ricreativa con il palangaro” e ribadisce la propria contrarietà ai contenuti del decreto, alle modalità con cui è stato emanato e al tipo di strumento normativo utilizzato.
FIPSAS sottolinea la rilevanza dell’argomento e chiede alle istituzioni attenzione specifica in relazione a un tema di grandissimo interesse generale.
Con l’occasione, al contempo, la Federazione esprime la propria netta estraneità rispetto a qualsiasi strumentalizzazione politica e a qualsiasi logica partitica.
FIPSAS ha come unico obiettivo la tutela della pesca sportiva e ricreativa in mare e la difesa degli interessi dei tantissimi cittadini appassionati che praticano questa attività.
FIPSAS respinge con fermezza ogni riferimento alla pesca illegale che non può essere accostata alla pesca sportiva e ricreativa. I pescatori ricreativi chiedono considerazione, rispetto e l’impegno a difendere e valorizzare la pesca sportiva e ricreativa in ogni sede nel rispetto di un equilibrato bilanciamento di tutti gli interessi coinvolti.