Si sono svolti a Vignola (MO), presso la locale piscina comunale, il 26 maggio, i Campionati Italiani di Tiro al Bersaglio Subacqueo – specialità: Tiro Libero, Biathlon, Super Biathlon e Staffetta. Nel primo dei Campionati Italiani ad andare in scena, vale a dire quello di Tiro Libero, il titolo maschile Elite se lo è aggiudicato Simone Mimotti, del Sub Mares Lucca, che, con 3.630 punti, si è imposto sia su Matteo Manzini, del Nuoto Sub Vignola, secondo con 3.590 punti, che su Giuseppe Meduri, del Sub Club Brescia, terzo con 3.425 punti.
Nell’altra categoria maschile, la 1^, oro per Pietro Sorrentino, del Circolo Subacqueo Astrea, autore di 3.565 punti, seguito da Primo Girolimetto, di Amici Apnea, argento con 3.457 punti, e da Emanuele Denaro, del Circolo Subacquei Biella, bronzo con 3.240 punti. In campo femminile, il titolo italiano è andato a Daniela Bonfatti, del Circolo Subacqueo Astrea, brava a totalizzare 2.560 punti. Alle sue spalle Paola Strona, del Circolo Subacquei Biella, seconda con 1.915 punti, e Antonella Morittu, del Nuoto Sub Vignola, terza con 1.690 punti.
Nel Campionato Italiano di Super Biahlon maschile Elite, successo per Primo Girolimetto, di Amici Apnea, autore di 5 tiri in 116 secondi, seguito da Pietro Sorrentino, del Circolo Subacqueo Astrea, secondo con 5 tiri in 127 secondi, e da Matteo Manzini, del Nuoto Sub Vignola, terzo con 5 tiri in 131 secondi. Nella categoria donne, a fare suo il Campionato è stata Paola Strona, del Circolo Subacquei Biella, autrice di 4 tiri in 236 secondi. Alle sue Daniela Bonfatti, del Circolo Subacqueo Astrea, seconda con 2 tiri in 227 secondi.
Nell’ultimo dei Campionati Italiani Individuali in programma, vale a dire quello di Biathlon, il titolo maschile Elite se lo è aggiudicato, con 1.452 punti, Sisto Scattaretica, del Sub Club Brescia, seguito da Matteo Manzini, del Nuoto Sub Vignola, secondo con 1.288 punti, e da Giuseppe Belli, della Società Pianeta Olga Sub 2000, terzo con 1.146 punti. Nella 1^ categoria maschile, oro per Roberto Dell’Avanzato, del Sub Club Brescia, che, con 1.236 punti, ha preceduto sia il suo compagno di squadra Gian Giuseppe Piras, argento con 910 punti, sia Sergio Vanoni, di Amici Apnea, bronzo con 356 punti.
Nel Campionato Italiano di Staffetta, il gradino più alto del podio se lo è aggiudicato la Società Circolo Subacqueo Astrea (formata da Vincenzo Ferrante, Pietro Sorrentino e Fabrizio Vetturini), che ha collezionato 2.730 punti. 490 punti in più rispetto a quelli realizzati dal team del Nuoto Sub Vignola (composto da Matteo Manzini, Fabio Pisano e Oreste Vacondio), che, con 2.240 punti, ha chiuso in seconda posizione, davanti alla squadra del Sub Club Brescia (costituita da Giuseppe Meduri, Gian Giuseppe Piras e Sisto Scattaretica), terza con 2.045 punti. Da segnalare, inoltre, la vittoria, da parte del Sub Club Brescia, della Coppa Italia di Tiro al Bersaglio Sub: il trofeo introdotto nel 2010 e finalizzato a premiare la Società che durante i Campionati Italiani meglio abbia rappresentato la disciplina, raggiungendo i migliori risultati assoluti con i primi tre atleti classificati in ogni specialità individuale e con la posizione ottenuta nella staffetta. La manifestazione, ottimamente organizzata dalla Società Nuoto Sub Vignola, è stata diretta da Maurizio Grandi (Direttore di Gara), Salvatore Rubera (Giudice Capo) ed Ermes Truzzi (Giudice di Linea). Hanno presenziato all’evento la Componente il Comitato di Settore Attività Subacquee e Nuoto Pinnato, Chiara Esposito, e il Direttore Tecnico della Squadra Nazionale Italiana di Tiro al Bersaglio Subacqueo, Domenico Esposito.