images/images/attivitasubacquee_nuotopinnato/nuoto_pinnato/medium/Foto_Katia_Aere_1.jpg

SAN VITO AL TAGLIAMENTO CAPITALE DEL NUOTO PINNATO PARALIMPICO

I “soliti noti” non tradiscono le aspettative: record del mondo per Aere, Guasconi e Luppi

Solo ottime notizie dai Campionati Italiani Paralimpici di Nuoto Pinnato: tre record del mondo CMAS (Confederazione Mondiale Attività Subacquee) e diversi record italiani all’appuntamento organizzato dalla FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva Attività Subacquee e Nuoto Pinnato), in collaborazione con la ASD Pinna Sub San Vito, nella vasca da 25 m della piscina comunale di San Vito al Tagliamento (PN). Il primo acuto è stato quello della friulana Katia Aere, portacolori del Pinna Sub San Vito, che, con il tempo di 14’’ e 20, ha firmato il nuovo record mondiale CMAS nella specialità 25 m pinne. “Una emozione immensa – ha detto – perché certi risultati sono tutto fuorché scontati. Stabilire un record mondiale nella “mia” piscina è per me motivo di grande soddisfazione”.

Katia Aere

Le ha fatto seguito Eleonora Guasconi, atleta toscana, brava a centrare il nuovo primato iridato CMAS nei 50 m pinne con il tempo di 27’’ e 13. “Ogni volta – ha spiegato l’atleta in forza alla ASD GAO Brinella – è una sensazione unica, meravigliosa. Il nuoto pinnato mi regala delle gioie incredibili. Mi impegnerò al massimo per migliorare ancora”.

Foto Eleonora Guasconi

ll terzo record mondiale CMAS è arrivato invece dall’atleta emiliano Mirko Luppi, che ha nuotato i 50 m monopinna in 25’’ e 45. “Cercavo delle conferme – ha precisato il portacolori della ASD Nuoto Sub Modena Bruno Loschi – e oggi le ho trovate. Il lavoro costante su me stesso e con la squadra ha dato i suoi frutti e per questo voglio insistere”.

Mirko Luppi

La piscina di San Vito al Tagliamento è stata comunque lo scenario di altre entusiasmanti performance, messe a segno da atleti provenienti da ogni parte d’Italia, a dimostrazione di come il movimento italiano del nuoto pinnato paralimpico stia attraversando un periodo di grandissima vitalità. Riprova ne sia che si svolgerà sempre in Italia anche la seconda edizione del Campionato Mondiale Paralimpico di Nuoto Pinnato e Apnea, in programma a Lignano Sabbiadoro (UD), dal 14 al 18 novembre.

Pin It