La Federazione con l’obiettivo di arricchire sempre più i servizi offerti alle proprie Associate, è lieta di comunicare che grazie all’assistenza professionale di MAG, Broker della Federazione, è stata definita una copertura assicurativa, completa ed a condizioni economiche irraggiungibili per il singolo, a protezione della Responsabilità Civile degli Amministratori, Sindaci e Dirigenti delle Associazioni o Società Sportive dilettantistiche affiliate derivante dalla mala gestione nell’esercizio delle mansioni di amministratore o dirigente della società sportiva.
Negli ultimi anni il fondamentale ruolo di Amministratore delle società sportive è diventato sempre più complesso ed espone i Dirigenti delle ASD ed SSD al rischio di perdite economiche che possono intaccare in modo significativo anche il patrimonio personale proprio e dei propri famigliari.
Alcuni esempi concreti di sinistro:
• Richieste di risarcimento legate al fallimento della Associazione/Società;
• Cause di lavoro in cui il responsabile legale viene citato da un ex dipendente;
• Inosservanza del codice della privacy;
• Sicurezza sul luogo di lavoro (sicurezza impianti sportivi).
Fra le caratteristiche principali della copertura oltre alla retroattività di 3 anni (sono cioè coperte anche le richieste di risarcimento per fatti avvenuti sino a 3 anni prima della stipula della polizza, se non noti e non ancora denunciati), svolgono un ruolo fondamentale anche la garanzia danni reputazionali e di immagine, le Spese per indagini ed esami, le Spese Legali sostenute dai Soci in Nome e per Conto della Società.
Per poter accedere alla Polizza, visionarne le Condizioni, fare un preventivo ed acquistarla è stata predisposta da MAG una piattaforma dedicata raggiungibile al seguente link: https://rcamministratori-associazionisportive.magitaliagroup.com/
Con l’obiettivo di tutelare a 360° le Asd è stata realizzato anche una convenzione per la tutela legale – civile e penale – che si potrà acquistare in abbinata alla copertura D&O.
La novità di questo prodotto è:
• Rispondenza al codice sportivo e non solo civile e penale
• Estensione per i casi previsti dal Regolamento Safeguarding - Delibera n. 255 del 25 luglio 2023 della Giunta Nazionale del C.O.N.I., di adozione del Modello di Regolamento per la prevenzione e il contrasto ad abusi, violenze e discriminazioni sui tesserati predisposto, da parte delle società sportive, dei modelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva e dei codici di condotta a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione prevista dal Decreto Legislativo 11 aprile 2006 n. 198 o per ragioni di etnia, religione, convinzioni personali, disabilità, età o orientamento sessuale. Entro 12 mesi dalla pubblicazione delle Linee Guide federali, tutte le ASD dovranno adottare il modello di regolamento seguendo le linee guida dettate dal CONI e FSN, dovranno pertanto predisporre un modello organizzativo e di controllo dell’attività sportiva conforme alle citate Linee Guida. La copertura sarà valida sia per il Rappresentante legale delle ASD che per tutte le figure sportive dirigenziali, allenatori, tecnici etc.
VISUALIZZA LA PRESENTAZIONE DELLA POLIZZA E DELLA TUTELA LEGALE
MAG rimane a completa disposizione degli Utenti per richieste di chiarimenti e per supporto sull’utilizzo della piattaforma ai seguenti riferimenti:
-Telefono: 06/85306555 - Mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.