images/images/attivitasubacquee_nuotopinnato/apnea/medium/Foto_Matteoli_-_Ministro_Abodi.jpg

IL MINISTRO ABODI INCONTRA GLI AZZURRI PARALIMPICI DELLA FIPSAS

Il Ministro per lo Sport e i Giovani, Dott. Andrea Abodi, ha incontrato una delegazione composta da campioni paralimpici della FIPSAS presso la sala polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. La delegazione, guidata dal Presidente federale, Prof. Ugo Claudio Matteoli, era composta dal Segretario Generale, Barbara Durante, dal Responsabile del Settore Attività Subacquee e Nuoto Pinnato, Carlo Allegrini, dal Componente il Comitato di Settore Pesca di Superficie, Fernando Landonio, da alcuni dei campioni mondiali paralimpici di apnea, nuoto pinnato e pesca al colpo e dai relativi staff tecnici. Al gruppo intervenuto il Ministro Abodi ha parlato della grande passione per lo sport, fonte di benessere e di vita, promotore di condivisione e socialità, che si consacra attraverso la sana competizione. Il Ministro ha incoraggiato gli atleti a godere di questa benefica attività e dei relativi successi, ha ricordato che dietro a ogni medaglia c’è una persona, che, attraverso lo sport, ha dato un senso alla propria vita. Molto significativa l’iniziativa di regalare a ogni componete la delegazione azzurra una copia della Costituzione Italiana, che, all’art. 33, sancisce che "l’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento", includendo, quindi, lo sport tra gli insegnamenti che la Repubblica ha il dovere di garantire ai cittadini. Il Ministro si è anche congratulato con la FIPSAS per il grande supporto che fornisce nella gestione dei campi di gara, ambienti da tutelare dal punto di vista naturalistico (per quanto riguarda la pesca), ma anche da custodire e presidiare, affinché in essi prevalga sempre la legalità. Inoltre, ha tenuto a precisare come la Federazione sia sempre meglio strutturata sia negli Organi centrali che periferici, nonché supportata da volontari appassionati e impegnati, che si prodigano nel tentativo, molto spesso riuscito, di far respirare l’amore per lo sport nelle più diverse località italiane. Il Presidente Matteoli ha ringraziato il Ministro Abodi per l’accoglienza e il supporto ricevuti, sia in questa che in altre occasioni, sottolineando come il suo rapporto con il Ministro si sia sempre basato su un confronto leale e costruttivo, come quello intrattenuto da due atleti in un importante campo di gara. Il Ministro si è congratulato con la Federazione anche per la particolare sensibilità dimostrata verso i temi della condivisione e dell’inclusione, invitando a pensare a modelli sempre più avanzati di sport, in maniera tale da rendere le attività ancora più fruibili e più aperte a tutti. Particolarmente toccante e commovente si è rivelato l’intervento degli atleti, dei tecnici e dei dirigenti, i quali, con i loro racconti, oltre a suscitare delle fortissime emozioni, hanno contribuito a rimarcare l’importanza dello sport quale strumento di inclusione e coesione sociale.

VISUALIZZA LA PHOTO GALLERY

Staff tecnico e atleti apnea e nuoto pinnato

Sabina Agugiaro, Marco Bertoli, Maria Elisabetta Capasa, Daniele Capezzali, Tommaso Crisci, Laura Di Fabio, Marco Giachino, Massimiliano Popaiz e Andrea Vitturini (staff tecnico) / Katia Aere, Alice Benelli, Matteo Bergamin, Michela Aruni Biolcati, Filippo Bompani, Ilenia Colanero, Michela Dal Bianco, Marco De Stefani, Nicola Ferri, Daniele Furlanis, Chiara Girotto, Giulia Lo Schiavo, Riccardo Lucangeli, Mirko Luppi, Francesco Orciuoli, Fabrizio Pagani, Alessandro Rubino, Martina Screti e Fabio Vida (atleti)

Squadra Nazionale Paralimpica Apnea e Nuoto Pinnato

Staff tecnico e atleti pesca al colpo

Maurizio Fedeli, Gianmarco Ippoliti, Fabrizio Menegatti, Fiorenzo Traina (staff tecnico) / Giovanni Bottazzi, Diego Bruina, Roberto Capra, Franco Conte e Davide Guidi (Atleti)

Squadra Nazionale Paralimpica di Pesca al Colpo

Pin It