Siamo lieti di comunicare che è stato indetto un Corso federale per Istruttori Ambientali Pesca XAp – 1° livello SNaQ (Sistema Nazionale di Qualifiche dei Tecnici Sportivi) on-line e in presenza, che si svolgerà dal 5 maggio al 10 giugno 2025 come da programma didattico allegato.
Tale corso si propone di dare un’opportunità di crescita qualificata a tutti i tesserati che intendano trasmettere le proprie conoscenze e la loro passione per gli ambienti acquatici e per un avvicinamento alla pesca sportiva.
La parte di corso on-line sarà effettuata sulla piattaforma undefined.
La partecipazione al corso è subordinata all’invio della documentazione di seguito indicata, che dovrà essere integralmente compilata e dovrà essere spedita tramite e-mail, entro il 28/04/2025 al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
- modulo d’iscrizione;
- curriculum;
- autocertificazione di assenza di condanne penali;
- copia del pagamento effettuato relativo €. 180,00
Le iscrizioni sono A NUMERO CHIUSO A MAX 30 ISCRITTI, si precisa che si terrà in considerazione l’ordine di ricezione dell’ e- mail e che NON VERRANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE le iscrizioni senza il curriculum, autocertificazione e copia del bonifico,
A seguito della ricezione di tutta la documentazione, la Segreteria invierà il “link” per accedere al corso on-line con utenza e password personale.
I requisiti richiesti per la partecipazione al corso, sono i seguenti:
- maggiore età;
- tesseramento presso una Società affiliata alla F.I.P.S.A.S. Pesca di Superficie;
- Disponibilità a svolgere attività (corsi, eventi, lezioni ecc.) infrasettimanale anche durante gli orari scolastici.
L’iscrizione al corso comprende: le lezioni on-line, il materiale didattico, l’esame finale e il Kit Istruttore comprensivo di:
- 2 Polo manica corta con logo e dicitura: Istruttore Federale;
- 2 Polo manica lunga con logo e dicitura: Istruttore Federale;
- 2 T-SHIRT manica corta con logo e dicitura: Istruttore Federale;
- 1 FELPA con cappuccio e zip con logo e dicitura Istruttore Federale;
- 1 Cappellino con logo e dicitura: Istruttore Federale;
Brevetto in formato card e attestato.
La data e il luogo dell’esame finale, che si svolgerà in presenza, saranno comunicati successivamente.
L’esame sarà teorico/pratico e consisterà in una prova scritta (quiz a risposta multipla), una simulazione di lezione di educazione ambientale e una prova pratica (realizzazione attrezzatura pesca di base, e gestione di un gruppo di allievi).
In riferimento alle nuove disposizioni dalla riforma dello sport a tutela dei minori si precisa che le ASD/SSD dovranno richiedere, per gli Istruttori federali che operano nei corsi con i giovani, il certificato giudiziale (antipedofilia), che può essere richiesto anche tramite il sito del Ministero della Giustizia all’Ufficio del Casellario Giudiziale presso la Procura della Repubblica competente.
Per ulteriori informazioni si invita a voler contattare l’ufficio Didattica e Formazione ai numeri 06/8798 0532 – 0094.