Nello scorso fine settimana di maggio a Roma, presso il Laghetto dell’Eur (probabile campo gara del Mondiale di FLY CASTING* 2026), si è svolta la 10^ edizione di “Sport in Famiglia – 1ª Festa dello Sport”. Tre giornate indimenticabili piene di sport, di energia e condivisione” per i circa 70.000 visitatori che hanno invaso e goduto degli ampi spazi verdi che circondano il Laghetto.
La consistente presenza di famiglie, studenti, atleti, istruttori federali e il grande impegno delle Federazioni Sportive, degli enti e delle associazioni, hanno reso questo evento un successo straordinario.
Alla tre giorni era presente il Comitato Regionale Lazio FIPSAS insieme ai ragazzi della società “CarpHunter” che hanno allestito una postazione di CarpFishing. Numerosissimi i visitatori che hanno voluto provare il simulatore di pesca e la pesca magnetica con la roubasienne.
Nel corso della manifestazione gli istruttori federali e il presidente del Comitato Regionale Lazio, presenti alla manifestazione, hanno fatto conoscere la Federazione e le molteplici attività sportive praticate oltre a tutte le altre iniziative in campo sociale e ambientale, fornendo informazioni per avvicinare soprattutto i ragazzi, ma anche i grandi, ai valori positivi del nostro sport della pesca sportiva, del nuoto pinnato e della subacquea.
Il presidente Regionale Riccardo FIORAMONTI, durante un momento istituzionale, ha illustrato alle autorità politiche e sportive intervenute, le attività che il Comitato Regionale Lazio sta intraprendendo per valorizzare il territorio e per far si che i numerosi appassionati possano praticare la pesca sportiva e tutte le discipline federali legate all’acqua e all’ambiente.
* Il FLY CASTING è una variante competitiva della pesca con la mosca. Due le tecniche di lancio: una di precisione, l’altra di distanza. Tale disciplina non prevede catture di pesci.