LA FIPSAS FA IL GIRO D'ITALIA A CACCIA DI RIFIUTI EMERSI E SOMMERSI PER LA GIORNATA MONDIALE DELL'AMBIENTE (5 GIUGNO)
La FIPSAS fa il “Giro d’Italia” con Pulifondali e Pulispiagge. L’ormai classico appuntamento con la mega raccolta di rifiuti emersi e sommersi ritorna nella Giornata Mondiale dell’Ambiente, il 5 giugno. Oltre 40 le località coinvolte in ben diciannove regioni. Sarà Lecce la città centrale di Pulifondali e Pulispiagge, che darà il via virtuale alle altre iniziative sparse lungo l’intero stivale. Fondamentale sarà la collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera e la Rai, che sarà impegnata con diverse Direzioni, garantendo una copertura capillare e a 360° con la TgR, Rainews.it, Rai Italia, Rainews24, Rai Radio 1 e Rai per la Sostenibilità. L’obiettivo dichiarato è quello di raddoppiare – insieme a Suzuki e Q8, fortemente impegnate nella tutela del territorio e dell’ambiente – i numeri già importanti della scorsa stagione, quando, grazie ai tesserati in azione, furono pescati 350 quintali tra reti fantasma, plastiche, copertoni e materiali ferrosi. Non solo, ma le operazioni di pulizia nelle spiagge fecero registrare anche il coinvolgimento di oltre 2.000 studenti. Del resto, in assoluta continuità con il 2024, pure quest’anno saranno proprio gli alunni di molte scuole italiane i protagonisti di Pulispiagge, il format che, all’inizio della stagione estiva, permetterà di rendere più “vivibili” alcuni tratti di arenili e porti.
“Essere l’unica Federazione Sportiva Nazionale riconosciuta come Associazione di Protezione Ambientale costituisce, indubbiamente, un motivo di vanto. Del resto sono moltissime le attività che svolgiamo aventi per obiettivo la tutale ambientale e, tra queste, un ruolo di primissimo piano lo riveste Pulifondali e Pulispiagge, i cui numeri, grazie all’impegno dei nostri tesserati, sono in continua crescita. Lo testimonia il fatto che siamo giunti quest’anno a ben 42 località coinvolte. Fermo restando l’impegno, che sarà sempre massimo, l’auspicio è, comunque, quello che, grazie anche a questa iniziativa, possa esservi una presa di coscienza da parte di tutti i fruitori, a qualsiasi titolo, del mare e delle spiagge, affinché determinate pratiche, altamente deleterie per la salute di questi ambienti naturali, possano essere progressivamente debellate”. Queste le dichiarazioni rilasciate dal Presidente FIPSAS, Prof. Ugo Claudio Matteoli, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento, svoltasi questa mattina preso il CONI.
Hanno preso parte alla conferenza, al fianco del Presidente FIPSAS, il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, il Capo Segreteria del Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Avv. Ettore de Conciliis de Iorio, il Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera, Ammiraglio Ispettore Capo (CP) Nicola Carlone, il Vice Sindaco del Comune di Lecce, Dott. Roberto Giordano Anguilla, il Sales Manager Marine Suzuki Italia S.p.A., Dott. Domenico Sciaraffa, e il Direttore Retail & Marketing Q8 Italia S.p.A., Dott. Fabio Curtacci.
Hanno aderito a “Pulifondali” e “Pulispiagge” 2025 i comuni di: Agropoli (SA), Amantea (CS), Ancona, Belmonte Calabro (CS), Bernalda (Metaponto Lido, MT), Bogliasco (GE), Cagliari (Il Poetto e Marina Piccola), Calatabiano (San Marco, CT), Caorle (VE), Carrara (Marina di Carrara, MS), Castellammare del Golfo (TP), Catanzaro Lido, Civitavecchia (RM), Diamante (CS), Follonica (GR), Forio d’Ischia (NA), Formia (LT), Gardone Riviera (BS), Giulianova (TE), Isola di Capo Rizzuto (KR), Lecce, Livorno, Milazzo (ME), Mola di Bari (BA), Montenero di Bisaccia (CB), Ortona (CH), Pesaro, Pisticci (Marina di Pisticci, MT), Porto Cesareo (LE), Porto Torres (SS), Pozzuoli (NA), Rimini, Riva del Garda (TN), Rocca San Giovanni (CH), Serrara Fontana (Sant’Angelo, NA), Siracusa, Spotorno (SV), Terni (Piediluco), Trieste, Verbania, Viareggio (LU), Villaputzu (Porto Corallo, SU).