Si è conclusa domenica 29 giugno, sulle acque del Sĺňava a Piešťany (Slovacchia), la 29ª edizione del Campionato Europeo di Pesca al Colpo, che ha visto la partecipazione delle migliori nazionali del continente.
Dopo due manche intense, disputate sabato 28 e domenica 29 giugno, a salire sul gradino più alto del podio è stata la nazionale del Belgio, che con 45 penalità e un pescato complessivo di 142,685 kg si è laureata Campione d’Europa 2025.
Alle sue spalle, la Repubblica Ceca, medaglia d’argento con 54 penalità (118,915 kg), seguita dall’Ungheria, che conquista il bronzo con 57 penalità (118,645 kg). Nella classifica individuale, primo posto per Tim Vervaet (Belgio), secondo Heiko Schmidt (Germania) e terzo Bart De Cree (Belgio). Una prestazione da incorniciare per la nazionale belga, che oltre al titolo a squadre ha visto due suoi atleti, Vervaet e De Cree, salire anche sul podio individuale. Il miglior piazzamento azzurro l'ottiene Ferruccio Gabba che chiude in 19a posizione.
VISUALIZZA LA CLASSIFICA FINALE
La nazionale italiana ha chiuso la competizione al nono posto. Un risultato che lascia un po’ di amaro in bocca, ma che non offusca l’impegno e la preparazione dei nostri atleti, pronti a riscattarsi nei prossimi appuntamenti internazionali. Un ringraziamento va a tutto lo staff tecnico e agli atleti per la dedizione dimostrata durante l’evento, con la certezza che l’Italia saprà presto tornare protagonista sul palcoscenico europeo.