Vicenza si prepara ad accogliere un evento sportivo internazionale di grande prestigio: il Campionato Mondiale Junior di Casting Sport, che si terrà dal 9 al 13 luglio 2025 sotto l’egida dell’ICSF – International Casting Sport Federation.
L’evento è organizzato dalla FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee) in collaborazione con l’A.S.D. Nuoto Pinnato Vicenza e con il patrocinio del Comune di Vicenza.
Durante queste giornate, i migliori giovani talenti del casting sport, under 18 e under 23, si sfideranno in sei diverse discipline tecniche di lancio con canna da pesca su prato:
- Fly Accuracy
- Fly Distance Single Handed
- Spinning Arenberg
- Spinning Accuracy
- Spinning Distance Single Handed
- Trout Distance Pentathlon
Saranno 13 le nazioni rappresentate: Austria, Croazia, Bulgaria, Germania, Italia, Polonia, Norvegia, Svizzera, Slovenia, Slovacchia, Svezia, Repubblica Ceca e Ungheria.
La Nazionale Italiana capitanata da Matteo Anaclerio sarà formata da Leonardo Bedin, Gioele Berton, Alberto Copiello, Giacomo Gasparinetti, Luca Agostinelli, Silvia Marchesini, Giovanni Cascio e Gabriele Cascio. Con loro il dirigente federale Stefano Sarti, Antonio Scrufari come staff tecnico ed il funzionario delegato Manuel Feroleto.
Cerimonia d’apertura – Mercoledì 9 luglio alle ore 17:30
Le squadre sfileranno nel centro storico di Vicenza per poi essere presentate ufficialmente in Piazza Matteotti, in un momento ricco di emozione e spirito sportivo.
Le gare si svolgeranno da giovedì 10 a sabato 12 luglio presso i campi da calcio dell’ASD San Lazzaro, trasformati per l’occasione in veri e propri teatri di precisione e abilità.
Vi aspettiamo a Vicenza per scoprire da vicino questa disciplina di lancio tecnico su prato, che unisce abilità, concentrazione e spirito sportivo!
Per ulteriori informazioni, seguiteci sui canali ufficiali di FIPSAS.