images/images/attivitasubacquee_nuotopinnato/safari_fotografico_subacqueo/medium/gruppo_SFS_Ischia_2025.jpg

ASSEGNATI A ISCHIA I TITOLI ITALIANI DI SAFARI FOTOSUB 2025

Si è svolta a Ischia (NA), dal 9 al 14 settembre, la 44^ edizione dei Campionati Italiani di Safari Fotografico Subacqueo. Organizzata dalla Sezione di Napoli della Lega Navale Italiana, con la collaborazione dell'ANS Diving Ischia, la competizione si è svolta nei tre campi gara previsti all'interno dell'AMP Regno di Nettuno. Per quanto riguarda i risultati sportivi del Campionato, cinque, come di consueto, i titoli italiani in palio: quattro individuali e uno per Società. Nel Campionato Apnea Master, il titolo italiano è andato a Nicola Alaimo, del Ci. Ca. Sub Bogliasco, seguito da Giuseppe Pagliuso, del Club Sub Sestri Levante, e da Valerio Thomas, dell’A.Pe.Di.S. Palermo.

C Alaimo 7883

Nella categoria Apnea Compatte, ad aggiudicarsi la prima piazza del podio, per il quinto anno consecutivo, è stato Giancarlo Torre, del Ci. Ca. Sub Messina, seguito da Mario Thomas, della LNI di Napoli, e da Vincenzo De Dominicis, della LNI di Pozzuoli. Nella categoria ARA Master a brillare è stata la stella di Gianpiero Liguori, della LNI di Napoli, che si è imposto sia su Francesco Chiaromonte, della LNI di Pozzuoli, che su Francesco Canova, del GRO Sub Catania. Nel quarto e ultimo Campionato individuale in programma, quello della categoria ARA Compatte, a trionfare è stato ancora una volta Alfonso Sabella, della ASD Sciacca Full Immersion. Lo hanno seguito in classifica Lorenzo Chiaromonte, della LNI di Pozzuoli, e Vincenzo Bono, dell’A.Pe.Di.S. Palermo. Si è laureata, infine, Società Campione d’Italia 2025 di Safari Fotografico Subacqueo la LNI di Pozzuoli, con la coppia (padre e figlio) Francesco e Lorenzo Chiaromonte. Al secondo posto la squadra del Ci. Ca. Sub Messina, con Domenico Ruvolo e Giancarlo Torre, seguita dal team della LNI di Napoli, piazzatasi in terza posizione con Gianpiero Liguori e Giancarlo Crimaldi.

Da segnalare che il riconoscimento quale miglior atleta Esordiente 2025 di Safari Fotosub se lo è accaparrato Giulia Caruso, della LNI di Pozzuoli, mentre il Trofeo delle Regioni è andato alla Campania. Ancora una volta il maggior numero di catture, nelle categorie apnea, è stato realizzato da Giancarlo Torre con 65 specie, mentre per le categorie ARA il riconoscimento è andato a Gianpiero Liguori con 63 specie. Ha assistito all’intera manifestazione il Referente Nazionale del Safari Fotografico Subacqueo, Filippo Massari, il quale ha anche moderato la cerimonia di premiazione, che si è svolta nella piazza di Ischia Ponte, sotto la maestosa struttura del Castello Aragonese. I Campionati sono stati diretti da Pietro Sorvino (Direttore di Gara), Eugenio Gritta (Giudice di Gara), Massimo Corradi (Presidente di Giuria), Eduardo Izzo e Salvatore Ianniello (Giurati), Francesco Tiralongo (Ittiologo) e Antonio Molinari (tecnico informatico).

F bella Sabella 9894

Pin It