Si sono conclusi i Campionati Italiani di Fotografia Subacquea Digitale, svoltisi a Otranto (LE), dal 22 al 28 Settembre. Ad aggiudicarsi il primo dei quattro Campionati in programma, vale a dire quello individuale categoria Reflex, è stato Davide Lombroso (modella: Elena Piccoli), del Circolo Sommozzatori Trieste, bravo a imporsi sia su Lorenzo Vantaggiato (modella: Caterina Costanza), del Sub Prato, secondo, che su Maria Elena Crispino (modella: Rosa Donati), del Nuoto Sub Faenza, e Corinna Smorti (assistente: Paolo Smorti), del Centro Sub Alto Tirreno, terze a pari merito. Nel Campionato Italiano individuale categoria Compatte, a conquistare il titolo è stato Alberto Criscuolo, della Friulana Subacquei, seguito dal suo compagno di club, Francesco Galfano, medaglia d’argento, e da Marco Moresi (modella: Maria Laudato), del G.B. Sub Firenze, medaglia di bronzo.
Nella seconda edizione del Campionato Italiano individuale Smartphone & Action Camera a brillare è stata la stella di Carmela Inguanti, del GRO Sub Catania, che ha avuto la meglio sia su Simone Milloch, della Friulana Subacquei, secondo, che su Giancarlo Fontana, del Tirreno Sub Roma, terzo.
Si è invece laureata Società Campione d’Italia di Fotografia Subacquea, per il quarto anno consecutivo, l’Associazione Sportiva Dilettantistica Centro Sub Alto Tirreno, formata da Francesco Visintin e Stefano Cerbai. Le altre due compagini a salire sul podio sono state il Tirreno Sub Roma, che con Mauro Apuleo e Carlo Reali (modella: Patrizia Cicioni) ha conquistato un ottimo secondo posto, e il Kraken Sub, giunto terzo grazie al duo costituito da Roberto Giordani e Andrea Petitti. Nella classifica a squadre, invece, le prime tre posizioni se le sono aggiudicate, rispettivamente, la prima squadra del Centro Sub Alto Tirreno, formata come poc’anzi indicato da Francesco Visintin e Stefano Cerbai, la seconda squadra del Centro Sub Alto Tirreno, costituita da Corinna Smorti e Paolo Bausani (assistente: Paolo Smorti), e la prima squadra del Tirreno Sub Roma, composta da Mauro Apuleo e Carlo Reali (modella: Patrizia Cicioni).
Ottimamente organizzata dalla A.S.D. Nuoto Sub Faenza in collaborazione con la Sezione Provinciale Conv. FIPSAS di Lecce, l’edizione 2025 dei Campionati Italiani di Fotografia Subacquea Digitale è stata diretta da Antonio Marcelli (Direttore di Gara), Mauro Benericetti (Vice Direttore di Gara), Massimo Donno (Giudice di Gara), Stefano Gradi (Presidente di Giuria), Marco Gargiulo, Elio Nicosia, Domenico Tripodi e Guido Villani (Giurati), Liana Cassani (Segretaria di Gara), Vitaliano Rocca e Roberto Baroncini (Assistenti Informatici). Da segnalare anche l’ottima l’organizzazione sia della parte accoglienza, curata da Rosa Donati, Andrea Giulianini e Giulino Lolli Ceroni, che della parte diving, curata dallo Scuba Diving di Levanto Stefano & C. – S.A.S. La cerimonia di premiazione, moderata dal Componente il Comitato di Settore Attività Subacquee e Nuoto Pinnato, nonché Referente Nazionale della Fotografia Subacquea, Mario Genovesi, si è svolta presso il magnifico Castello Aragonese di Otranto.