images/images/attivitasubacquee_nuotopinnato/Pesca_in_apnea/medium/Foto_podio_CI_per_Società_di_PiA_2025.jpg

AL CIRCOLO NAUTICO FOCE CECINA IL TITOLO DI SOCIETA’ CAMPIONE D’ITALIA DI PESCA IN APNEA

Il Circolo Nautico Foce Cecina si è aggiudicato l’edizione 2025 del Campionato Italiano per Società di Pesca in Apnea, disputatasi a Cecina (LI), il 4 ottobre. I punti totalizzati dal trio formato da Diego Granchi, Gabriele Graziani e Mattia Pazzaglia, il cui cavetto vantava tredici prede e tre specie, sono stati 12.008. 1.056 punti in più rispetto a quelli ottenuti da Simone Conti, Roberto La Mantia ed Emanuele Verri, del Maratea Sub, che, con dieci prede, quattro specie e 10.952 punti, si sono resi protagonisti di un’ottima medaglia d’argento, davanti al trio formato da Alessandro Braccini, Simone Feligioni e Manolo Marcelletti, della SPS Foce del Mignone, i quali, con 10.222 punti, frutto di dodici prede e cinque specie, hanno chiuso al terzo posto. In virtù della vittoria ottenuta, Diego Granchi e Gabriele Graziani hanno acquisito il diritto di partecipare all’edizione 2026 del Campionato Italiano di Qualificazione di Pesca in Apnea. Mattia Pazzaglia invece no, in quanto risulta già qualificato per il Campionato Italiano Assoluto. Non solo, ma, sempre grazie a questo successo, Granchi, Graziani e Pazzaglia si sono aggiudicati anche il “Trofeo Valerio Grassi”, messo in palio dalla famiglia per commemorare Valerio, fondatore di Omersub e padre dell’arbalete italiano.

Il Trofeo, che il Circolo Nautico Foce Cecina avrà in custodia fino alla prossima edizione del Campionato Italiano per Società di Pesca in Apnea, verrà assegnato alla società che riuscirà ad aggiudicarsi la vittoria del suddetto Campionato per almeno tre volte. All’evento di Cecina, ottimamente organizzato dalla ASD Circolo Nautico Foce Cecina, hanno preso parte trentacinque squadre. Hanno diretto il Campionato Adriano Ivaldi (Direttore di Gara) e Concetto Romano (Giudice di Gara). Ha presenziato alla manifestazione il Direttore Tecnico della Squadra Nazionale Maschile di Pesca in Apnea, Marco Bardi.

Da segnalare che, prima dell’inizio del Campionato, la direzione di gara ha fatto rispettare un minuto di silenzio in memoria dell’atleta Aaron Ursich, venuto a mancare nei giorni scorsi, proprio mentre stava effettuando, insieme ai suoi compagni di squadra, la preparazione in vista di questo evento. Il Presidente Federale, i Consiglieri Federali, il Segretario Generale, il Comitato di Settore Attività Subacquee e Nuoto Pinnato e la FIPSAS tutta si uniscono al cordoglio dei suoi cari.

 

 

Pin It