images/images/attivitasubacquee_nuotopinnato/nuoto_pinnato/medium/fipsas_finp.png

SIGLATO IL PROTOCOLLO D’INTESA FIPSAS – FINP

E’ stato siglato il protocollo d’intesa tra la FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva, Attività Subacquee e Nuoto Pinnato) e la FINP (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico). L’accordo, che ha lo scopo di promuovere una collaborazione paritaria e continuativa tra le due Federazioni, è stato sottoscritto dai Presidenti Ugo Claudio Matteoli, della FIPSAS, e Franco Riccobello, della FINP. L’intesa, finalizzata alla valorizzazione delle rispettive competenze nell’ambito delle discipline acquatiche, si propone anche di contribuire allo sviluppo inclusivo, tecnico e culturale dello sport. La collaborazione abbraccerà diversi ambiti: da quello dell’attività sportiva, con la sperimentazione di eventi e manifestazioni congiunte, anche a carattere promozionale, a quello della formazione, tramite una proficua cooperazione nell’organizzazione di corsi e seminari comuni su tematiche trasversali (sicurezza, accessibilità, approccio inclusivo, etc.), passando per quelli dell’utilizzo degli impianti e strutture, dei progetti scolastici e giovanili e della comunicazione e promozione.

Il Presidente FIPSAS, Prof. Ugo Claudio Matteoli: “L’attività paralimpica federale ha compiuto dei passi da gigante negli ultimi anni. Basti pensare che non più tardi di tre mesi fa la nostra rappresentativa nazionale paralimpica di apnea indoor ha preso parte ai World Games di Chengdu, in Cina. Un obiettivo, quest’ultimo, inimmaginabile fino a poco tempo fa. Tuttavia, mi piace pensare che la partecipazione ai World Games più che un punto di arrivo costituisca un punto di partenza. Ecco, quindi, che è nata l’idea, trasformatasi adesso in realtà, di sottoscrivere un protocollo d’intesa con la FINP, la quale, vantando un’esperienza significativa nello sviluppo e nella gestione delle discipline natatorie riservate ad atleti con disabilità, sono convinto che, sotto questo profilo, possa contribuire a farci fare un ulteriore salto di qualità. Ringrazio il Presidente FINP, Dott. Franco Riccobello, per la fiducia accordataci, certo che questa collaborazione sarà estremamente fruttuosa per entrambe le parti.”

Il Presidente FINP, Franco Riccobello: “È stato sancito un nuovo protocollo d'intesa con la FIPSAS, questo accordo rappresenta un passo fondamentale per obiettivi comuni. Mi preme, con sincero entusiasmo, ringraziare pubblicamente il Presidente FIPSAS, Prof. Ugo Claudio Matteoli, e tutto il suo entourage per la sinergia e l’impegno profuso. Lavoreremo al fianco, al fine di fare centro su nuovi ed entusiasmanti traguardi. I valori condivisi saranno il faro del nostro operato e sono certo che, grazie alla collaborazione di tutti, riusciremo a raggiungere i risultati che fin da ora ci prefiggiamo”.

Pin It