images/images/Pesca_Di_Superficie/trout_area/2025/medium/wc_trout_area_2025_sito.png

A CAMPLI LA QUINTA EDIZIONE DEL CAMPIONATO MONDIALE DI TROUT AREA – 19/22 NOVEMBRE

Campli si prepara ad accogliere la quinta edizione del Campionato Mondiale di Trout Area, in programma dal 19 al 22 novembre, riportando nella cittadina abruzzese una delle competizioni più attese del panorama internazionale della pesca sportiva. L’evento, organizzato da FIPSAS in collaborazione con FIPSAS Sezione Provinciale di Teramo e le associazioni ASD Teramo Spinning, ASD Black Eagle, ASD Tecknotrout, ASD FAST, ASD Il Vecchio e il Mare, ASD Tecnolenza Adriatica, ASD PM Adriatico e ASD Martin Alba, torna a Campli a quattro anni di distanza dalla prima edizione ospitata proprio qui.

Una disciplina in forte crescita

La tecnica Trout Area, che negli ultimi anni ha conquistato un numero sempre maggiore di appassionati, si pratica esclusivamente in piccoli laghetti di pesca sportiva e prevede il rilascio immediato del pesce dopo la cattura. A differenziarla dal classico spinning è l’utilizzo di esche esclusivamente dure (hardbait) come spoon, minnow e crank, tutte di dimensioni ridotte e altamente tecniche.

Le nazioni partecipanti

Saranno 18 i Paesi in gara:
Italia, Belgio, Bulgaria, Croazia, Georgia, Germania, Giappone, Kazakhstan, Kyrgyzstan, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Spagna, Ucraina e Ungheria.

Cerimonia di apertura

La manifestazione prenderà ufficialmente il via mercoledì 19 novembre alle ore 17.00 con la sfilata delle delegazioni lungo Corso Umberto I. A seguire, in Piazza Vittorio Emanuele, si terrà la cerimonia inaugurale.

Programma di gara

Le attività agonistiche si svolgeranno presso il Lago Vecchio Mulino di Piancarani, che ospiterà:

  • Giovedì 20 novembre – giornata di prova ufficiale

  • Venerdì 21 e sabato 22 novembre – due giorni di gara
    Al termine verranno proclamati i Campioni del Mondo per Nazioni e il Campione del Mondo Individuale.

La Nazionale Italiana

Guidata dai Commissari Tecnici Stefano Branciari e Davide D’Onofrio, la squadra azzurra sarà composta da:

  • Lorenzo Arenare

  • Daniele Burchielli

  • Davide Francia

  • Francesco Grifoni

  • Daniele Tattini

italia troutarea2025

A supporto degli atleti ci saranno i tecnici Leonardo Toffano e Matteo Carolo, mentre la delegazione sarà accompagnata dai dirigenti federali Antonio Fusconi, Andrea Prestigiacomo e Laura Barluzzi. Presenti anche il funzionario delegato Concetta Moccia e lo staff organizzativo con Federica Chelucci ed Emanuele Iacomini.

L’Italia punta ancora al podio

Dopo aver conquistato due ori, un argento e un bronzo nelle precedenti quattro edizioni, l’Italia arriva a Campli determinata a confermare la propria tradizione di eccellenza nella disciplina.

Forza Azzurri!

Pin It