images/documenti/attivita_subacquee/ischia2015/medium/chaira_obino_sito.jpg

ITALIANI DI ASSETTO COSTANTE: ORO PER BAVUSOTTO E OBINO NELLA GARA CON PINNE!

Nella gara di apnea in assetto costante con pinne con stile alternato, disputatasi questa mattina (16 Settembre), nelle acque di Villasimius (CA), a trionfare sono stati Salvatore Bavusotto e Chiara Rossana Obino, autori, rispettivamente, di – 72 e – 51 metri.

Per l’atleta siciliano in forza alla Società Dugongo Team si è trattato del primo titolo italiano conquistato in carriera, dopo essersi contraddistinto comunque per degli ottimi piazzamenti, come ad esempio il secondo posto conseguito lo scorso anno a Ustica, proprio in occasione del Campionato Italiano di assetto costante con pinne.

Lo hanno seguito in classifica Antonio Mogavero, della Società Y-40, secondo con – 67 metri, e Francesco Pirrone, della Società Tresse Diving Club, terzo con – 60 metri.

Non ce l’ha fatta Vincenzo Ferri a stabilire il nuovo record mondiale CMAS della specialità. Il suo sogno si è infranto in fase di risalita, a pochi metri dalla superficie, quando la sua prova è stata interrotta per via del Black-out in cui è incorso.

Ha invece completato la sua prova Chiara Rossana Obino, della Società Blue World, conquistando anche il titolo italiano, pure se il suo vero obiettivo era un altro: realizzare il nuovo record mondiale CMAS della specialità. Un’impresa, quest’ultima, che l’atleta sarda si è vista, però, costretta a rimandare a una prossima occasione, dal momento che quest’oggi non è riuscita a scendere alla profondità che si era prefissata.

Alle sue spalle si sono piazzate Yara Espis, sempre della Società Blue World, argento con – 47 metri, e Chiara Zaffaroni, della Società Sporting Club 63, bronzo con – 33 metri.


Da segnalare la prestazione di Alessandro Talò, della Società Atlantisub, bravo a centrare la profondità di – 70 metri, che non gli sono valsi il podio Elite soltanto perché in questa fase l’atleta milanese si trova nella 1^ categoria agonistica. I Campionati Italiani di Apnea in Assetto Costante proseguiranno domani con la gara di apnea in assetto costante con monopinna.


Visualizza la classifica del C.I. di Apnea in Assetto Costante con Pinne




Pin It