images/images/Nuoto_Pinnato/Curiosita_dal_mondo_del_pinnato/medium/capture3.jpg

Unione Sportivi Subacquei Dario Gonzatti: dove tutto ebbe inizio…

Maggio 1948: nasce a Genova quella che viene ricordata come la prima e la più antica Società nel settore subacqueo in Italia e nel mondo: l’Unione Sportivi Subacquei Dario Gonzatti (U.S.S. “Dario Gonzatti”).
La società prende vita grazie all’iniziativa di un gruppo di amici ed appassionati del mare. Può essere considerata la “stanza dei bottoni” dove tutto ha avuto origine: fin da subito difatti, l’U.S.S ha codificato i regolamenti delle diverse specialità del settore, che via via sono state create (pesca sub, nuoto pinnato, orientamento subacqueo) e alle quali farà riferimento l’attività subacquea nazionale e straniera per decenni.
Negli anni ’60 poi, sono arrivati i primi pionieri del pinnato, facendo diventare questa disciplina, la principale attività della Società genovese. Pur non essendo uno sport molto conosciuto in Liguria, attraverso il successo dei propri atleti sta via via conquistando un proprio spazio di tutto rispetto.
Gli atleti attualmente in forza provengono sia dal vivaio della società, sia dal nuoto puro.
Lo staff tecnico è costituito da tre allenatori e grandi appassionati di questo sport: la guida della prima squadra è affidata a Massimo Verdoya coadiuvato da Massimiliano Mosca, mentre gli esordienti, un piccolo gruppo di pre‐agonisti, vengono allenati dallo stesso Verdoya con l’aiuto di Giuliano Campanile.
Negli ultimi anni, diversi atleti cresciuti nel vivaio della società genovese, hanno conquistato numerosi titoli a livello Nazionale. Tra questi Federica Verdoya (medaglia di bronzo ai Campionati Europei Juniores nel 2013), Diego Rubiera, Mattia Mosca e Alessia Simoni, hanno partecipato a manifestazioni Internazionali con la nazionale juniores. Da non dimenticare poi, Elisa Mammi, detentrice di diversi record italiani assoluti e vincitrice di titoli e medaglie a Campionati Europei e Mondiali.
Da parecchio tempo oramai, la società ed i suoi sportivi si esprimono ad alti livelli. Negli ultimi anni, in particolare, la squadra è cresciuta molto, riuscendo a conquistare, oltre alle numerose convocazioni in Nazionale, posti di prestigio nella classifica nazionale di merito.
Una menzione di tutto rispetto va anche al settore orientamento subacqueo, seguito da Giuliano Campanile e per cui la Dario Gonzatti, vanta una tradizione piuttosto lunga.
Tanti sono gli aneddoti ed i ricordi legati alla lunga storia della società genovese. Tra tutti, Massimo Vedoya ne ricorda uno in particolare: “Si tratta di un’occasione in cui la nostra disciplina e la nostra Società diedero una dimostrazione di superiorità ai nuotatori classici, in un’epoca, più di venti anni fa, in cui il pinnato veniva tranquillamente considerato come il parente povero del nuoto puro. Era stata organizzata a Genova, una prova di nuoto pinnato in mare, in
contemporanea con un’importante gara di nuoto di fondo. Le condizioni meteo marine erano avverse e i nuotatori puri, decisero di non disputare la prova. I nostri atleti, così come quelli delle altre squadre partecipanti, gareggiarono, sfidando la mareggiata, e la manifestazione di pinnato venne portata a termine regolarmente. Fu una vera e propria lezione di coraggio e abilità tecnica!”.
Una lunga storia dunque, fatta di tanti successi e di tanta voglia di crescere.

capture3


Lavinia d’Ardia di Cursi

SITO WEB: http://www.ussgonzatti.it/

Pin It