images/images/Nuoto_Pinnato/Curiosita_dal_mondo_del_pinnato/medium/capturenotizia_5.jpg

ACSD PENTATORY FOGGIA: Passione, agonismo e grande amore per l'acqua

L’associazione sportiva ACSD Pentotary nasce nel 1984, dalla grandissima passione per il mondo acquatico che unisce i suoi fondatori.
La società foggiana, si fa conoscere inizialmente con il nome “OTARY SUB” e nel 2000 acquisisce la denominazione con la quale è tutt’ora conosciuta. Da allora è diventata il punto di riferimento nell’ambito delle strutture sportive pubbliche, della Regione Puglia.
Il nuoto pinnato ha accompagnato la società di Foggia sin dall’inizio, affiancandosi ad altre attività subacquee quali la pesca sub e l’apnea. L’associazione fa anche parte della FIN (federazione italiana nuoto),della FINP (federazione italiana nuoto paraolimpico) e della FISDIR (federazione italiana sport disabilità intellettiva relazionale).
Punto di forza dell’associazione foggiana è la capacità professionale dello staff tecnico,composto da laureati in Scienze Motorie e specialisti del settore, oltre allo lo staff dirigenziale, impegnato nella continua ricerca di innovazioni gestionali, strutturali e tecnologiche.
Il settore agonistico è la vera e propria anima della Società: il notevole impegno profuso infatti, non ha mai fatto mancare risultati agonistici di rilievo.
45 gli atleti nella pre-agonistica, mentre 22 sono gli agonisti. Il gruppo Propaganda, è costituito da allievi di giovanissima età alle primissime esperienze di nuoto. La prima squadra agonistica è costituita da atleti che mostrano particolari attitudini, motivati e disponibili ad impegnarsi per migliorare le proprie capacità.
I vari atleti che compongono il team agonistico, hanno conseguito successi a livello Nazionale ed Internazionale nel Nuoto Pinnato, vincendo vari titoli Italiani e stabilendo numerosi record di categoria ed assoluti. In particolare Nicole Fiscarelli,medaglia di bronzo nei 50 pinne ai Mondiali assoluti di Bari 2007, Lucia Scopece argento ai Mondiali Juniores di Nuoto pinnato nel 2012 e argento nella stessa stagione, ai Campionati Italiani Estivi di nuoto FIN, nei 50 rana. Numerosissimi i titoli Italiani vinti ed i record nazionali stabiliti ai numerosi Campionati Italiani di Nuoto Pinnato.
Il direttore sportivo e responsabile delle attività acquatiche, è il prof. Mario Ciavarella. Il Team degli allenatori è coordinato dal Direttore Sportivo stesso, al quale si affiancano: Luca Losacco (Esordienti A) e Silio Pantaleo (Esordienti B). Il gruppo Propaganda è seguito da Losacco Luca, Donato Spinazzola e Simona Scarpiello, quest’ultima allenatrice anche del gruppo MASTER.
La Scuola Nuoto ACSD Pentotary, rappresenta oggi un punto didattico sportivo nel quale si sviluppano le attività acquatiche ad alto livello, garantite da serietà e capacità professionali che unitamente ad un pizzico di amore per questo sport, fungono da formidabile mix, per favorire l’accoglienza di tutti, nella certezza di venire incontro alle più diverse le esigenze.

capturenotizia52

Lavinia d’Ardia di Cursi

Sito Internet: https://www.pentotary.it/it/
Facebook: https://www.facebook.com/groups/46906593106/?fref=ts
Instagram https://www.instagram.com/pentotary/
Youtube https://www.youtube.com/channel/UCTGhcU-V1jI1q-Yh_UTWD5Q
Twitter https://twitter.com/acsdpentotary

Pin It