images/images/attivitasubacquee_nuotopinnato/Pesca_in_apnea/medium/studenti_atleti2018-2019.jpg

SPERIMENTAZIONE DIDATTICA STUDENTE-ATLETA DI ALTO LIVELLO (D.M. 279 DEL 10/04/2018) A.S. 2018-2019

Si informa che il D.M. 279 del 10/04/2018, emanato in attuazione dell’art. 1, comma 7 lettera g) della Legge n. 107/2015, ha fornito l’opportunità alle istituzioni scolastiche interessate di prendere parte ad “….. una sperimentazione didattica per una formazione di tipo innovativo, anche supportata da tecnologie digitali, destinata agli studenti-atleti di alto livello ….., iscritti agli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado statali e paritari del territorio nazionale.
Il programma sperimentale ha come obiettivo il superamento delle criticità che possono riscontrarsi durante il percorso scolastico degli studenti-atleti, soprattutto riferibili alle difficoltà che questi incontrano in termini di regolare frequenza delle lezioni…..”.
Il suddetto DM ha integrato ed implementato quanto disposto dall’art. 4 del D.P.R. 275/99: “…. nell’esercizio dell’autonomia didattica le istituzioni scolastiche regolano i tempi dell’insegnamento e dello svolgimento delle singole discipline e attività nel modo più adeguato al tipo di studi e ai ritmi di apprendimento degli alunni. A tal fine le istituzioni scolastiche possono adottare tutte le forme di flessibilità che ritengono opportune….”.
Le adesioni sono riservate agli istituti di istruzione secondaria di secondo grado statali e paritari dove siano frequentanti studenti-atleti di alto livello che rientrino nelle tipologie riportate nell’ALLEGATO 1.
L’adesione è prevista attraverso una procedura on-line e si svolgerà secondo le seguenti indicazioni che devono essere eseguite per ogni singolo studente atleta:

a) acquisire agli atti della scuola la documentazione da parte di uno degli Enti indicati nell’ALLEGATO 1 attestante uno dei requisiti previsti dalla sperimentazione;
b) accedere alla pagina indicata www.sportescuola.gov.it e completare le procedure di registrazione di ogni singolo studente-atleta rientrante nelle tipologie sopra indicate;
c) acquisire la comunicazione di conferma che avverrà dopo la validazione della richiesta presentata.

Per poter accedere al modulo di adesione occorre collegarsi alla sezione “Studenti Atleti di alto livello” del portale www.sportescuola.gov.it
La scadenza per l’inoltro delle richieste è prevista per il giorno 30 Ottobre 2018.
Si precisa che la sperimentazione prevede un’unica modalità di partecipazione, tramite l’approvazione del Progetto Formativo Personalizzato (PFP) da parte del Consiglio di classe (ALLEGATO 2), in ottemperanza ai requisiti specificati nel D.M. 279. Lo stesso Consiglio di classe individuerà uno o più docenti referenti di progetto (tutor scolastico) e un referente di progetto esterno (tutor sportivo) segnalato dal relativo organismo sportivo, dalla Federazione Sportiva o dalle Discipline Sportive Associate o Lega Professionistica di riferimento.
Per saperne di più sulla sperimentazione didattica in questione, si invita a voler consultare la circolare MIUR n. 3769 del 14 Settembre 2018 e i relativi ALLEGATI 1 e 2.

Visualizza la circolare MIUR N. 3769 del 14/09/2018 e i relativi ALLEGATI 1 e 2

 

Pin It