Con la cerimonia di premiazione di ieri sera (5 Ottobre), è calato il sipario sulla 39^ edizione dei Campionati Italiani di Safari Fotografico Subacqueo, svoltasi a Sestri Levante (GE), dal 30 Settembre al 5 Ottobre u.s. La sede è stata scelta per festeggiare il 40° anniversario del Pre-Campionato Italiano di Caccia Fotosub, che si disputò proprio a Sestri Levante (GE), nel 1979.
Organizzata dalla Società Club Sub Sestri Levante, la manifestazione ha visto la partecipazione di circa quaranta concorrenti, tra Campionati Italiani Individuali e Campionato Italiano per Società.
Cinque come di consueto i titoli italiani in palio: quattro individuali, Apnea Compatte, Apnea Master, ARA Compatte e ARA Master, e uno per Società.
Il titolo italiano Apnea Compatte se lo è aggiudicato Simone Marrassini, del Club Sub Sestri Levante, seguito da Giancarlo Torre, del Dugongo Team, secondo, e da Giuseppe Pagliuso, del Club Sub Sestri Levante, terzo.
Nel Campionato Apnea Master, il titolo italiano è andato, invece, per il quinto anno consecutivo, a Nicola Alaimo, del Centro Sub Alto Tirreno, impostosi sia su Valerio Thomas, della Società A.Pe.Di.S., argento, che su Domenico Ruvolo, del Dugongo Team, bronzo.
Nella categoria ARA Compatte, a trionfare è stato Vito Guzzetta, della LNI di Pozzuoli. Lo hanno seguito in classifica Vincenzo Bono, della Società A.Pe.Di.S., secondo, e Piero Tassara, della LNI di Quinto, terzo.
Nel quarto e ultimo Campionato individuale in programma, quello della categoria ARA Master, a brillare è stata la stella di Gianpiero Liguori, del Poseidon Team, che si è andato a collocare sulla prima piazza del podio. Alle sue spalle Santo Tirnetta, della Società Sciacca Full Immersion, argento, e Alessandro Raho, del Ci. Ca. Sub Bogliasco, bronzo.
Si è laureata, infine, Società Campione d’Italia 2019 di Safari Fotografico Subacqueo la Polisportiva Dilettantistica Centro Sub Alto Tirreno, formata dalla coppia Nicola Alaimo e Ciro Gaudino, bravi a imporsi sulle compagini del Club Sub Sestri Levante, che con Alessandro Rosini e Giuseppe Pagliuso ha chiuso al secondo posto, e del Ci. Ca. Sub Bogliasco, piazzatasi in terza posizione grazie al duo Davide Lombroso – Alessandro Raho.
Da segnalare che il riconoscimento quale miglior atleta esordiente 2019 di Safari Fotosub se lo è aggiudicato Lorenzo Chiaromonte, della LNI di Pozzuoli, mentre il Trofeo delle Regioni è andato alla Toscana.
Ha presenziato all’intera manifestazione il Referente Nazionale del Safari Fotografico Subacqueo, Filippo Massari, il quale ha officiato anche la relativa cerimonia di premiazione.
I Campionati sono stati diretti da Aurelio Perazzo (Direttore di Gara), Armando Burlando (Giudice di Gara), Massimo Corradi (Presidente di Giuria), Adriano Penco e Massimo Nicosia (Giurati), Francesco Tiralongo (Biologo/Ittiologo), Marcello Milanta (Segretario di Gara) e Alessandro Marcenaro (Segretario e Medico di Gara, nonché referente organizzativo dell’evento).
Visualizza la classifica del C.I. di Safari Fotosub - Apnea Compatte
Visualizza la classifica del C.I. di Safari Fotosub - Apnea Master
Visualizza la classifica del C.I. di Safari Fotosub - ARA Compatte
Visualizza la classifica del C.I. di Safari Fotosub - ARA Master
Visualizza la classifica del C.I. per Società di Safari Fotosub
Visualizza la classifica del C.I. di Safari Fotosub - Esordienti