Dal 28 Febbraio al 1° Marzo 2020 si terrà a Bologna la XXVIII edizione dell'EUDISHOW, la più importante manifestazione espositiva europea interamente dedicata al mondo della subacquea.
In tale occasione, come consuetudine, la FIPSAS e, in particolare, i Settori Attività Subacquee e Nuoto Pinnato e Didattica Subacquea incontreranno i propri tesserati, istruttori, tecnici, simpatizzanti e amici. I rappresentanti dei due Settori saranno presenti al Padiglione 30 (Stand: D21-C18) per rispondere alle domande e per spiegare le novità del 2020.
Per l’intera durata della mostra fieristica, presso lo stand federale, sarà possibile visionare i filmati promozionali di tutte le discipline subacquee nonché acquistare i vari capi che compongono la linea di abbigliamento sportivo federale.
Tra gli eventi in programma, una menzione particolare la merita indubbiamente l’incontro dal titolo: “La Didattica dell’Apnea FIPSAS”, in programma il 29 Febbraio p.v., dalle ore 13:30 alle ore 15:00, presso la Sala Concerto. Nel corso di tale incontro, che verrà aperto dal Presidente FIPSAS, Prof. Ugo Claudio Matteoli, verranno analizzati i risultati sin qui raggiunti e gli obiettivi da perseguire nel medio-lungo periodo in materia di didattica dell’apnea. A seguire è prevista la presentazione dei rispettivi project work ad opera dei neo Tecnici di IV livello europeo Mike Maric, Valter Mazzei e Fabio Paon.
Per quel che riguarda il Settore Didattica Subacquea, il suo scopo principale sarà quello di illustrare, anche attraverso degli incontri mirati, il lavoro svolto e le proposte del Settore. Tra gli eventi più significativi in tal senso, si segnalano i seguenti appuntamenti, in programma sabato 29 Febbraio p.v., dalle ore 11:00 alle ore 13:30, presso la Sala Concerto:

11:00 – 11:30: Resoconto 2019 a cura del Consiglio di Settore Didattica Subacquea
11:30 – 12:00: Presentazione APP FIPSAS
12:00 – 12:30: Presentazione progetto: “L’Identificazione del Wellington di Siracusa”
12:30 – 13:00: Progetto evoluzione della Biologia: “Formazione ricercatori scientifici”
13:00 – 13:15: Presentazione progetto “No Plastica” a cura del CCF Subacquei Clandestini
13:15 – 13:30: Relazione del GdPS Progetto Scuola

Per converso, il Settore Attività Subacquee e Nuoto Pinnato esalterà, attraverso tutta una serie iniziative, le sue diverse discipline sportive, con particolare riferimento a quelle apneistiche.
Pertanto, un ruolo di primissimo piano lo avranno la presentazione dei Campionati Mondiali, Maschili e Femminili, di Pesca in Apnea 2020, che la FIPSAS avrà l’onere e l’onore di organizzare ad Arbatax (NU), in Sardegna, dal 17 al 21 Settembre 2020, e l’intervento dal titolo: “La FIPSAS illustra i risultati internazionali conseguiti in ambito apneistico nel 2019”, al quale interverranno il Presidente FIPSAS, Prof. Ugo Claudio Matteoli, il Presidente del Settore Attività Subacquee e Nuoto Pinnato, Carlo Allegrini, i componenti lo Staff Tecnico dell’Apnea, Michele Geraci, Monica Barbero e Michele Tomasi, e la pluricampionessa mondiale di apnea, Alessia Zecchini.
La presentazione dei Campionati Mondiali di Pesca in Apnea si terrà il 29 Febbraio p.v., dalle ore 17:30 alle ore 18:00, presso il Palco Assosub. A seguire, dalle ore 18:00 alle ore 18:30, sempre presso il Palco Assosub, andrà in scena invece l’intervento incentrato sui risultati internazionali conseguiti in ambito apneistico nel 2019.
Un altro incontro decisamente rilevante sarà quello dal titolo: “L’importanza della sicurezza nella pesca in apnea”, in programma il 1° Marzo p.v., dalle ore 11:00 alle ore 13:00, presso la Sala Madrigale. Interverranno il Presidente del Settore Attività Subacquee e Nuoto Pinnato, Carlo Allegrini, il Medico Federale, Maria Silvia Amaddii, e il Direttore Tecnico della Squadra Nazionale di Pesca in Apnea, Marco Bardi.
Diversi saranno anche gli spazi riservati agli atleti. Sabato 29 Febbraio p.v., a margine degli interventi denominati “La FIPSAS illustra i risultati internazionali conseguiti in ambito apneistico nel 2019” e “Campionato Euro-Africano di Pesca in Apnea 2019”, in programma, quest’ultimo, presso il Palco Maiorca, dalle ore 16:30 alle ore 17:00, avranno luogo infatti, rispettivamente, il conferimento del riconoscimento di “Atleta dell’Anno, Maschile e Femminile, di Apnea 2019” e l’assegnazione di un premio speciale ai componenti la Squadra Nazionale di Pesca in Apnea per la conquista del primo posto nella classifica per Nazioni in occasione dell’ultimo Campionato Euro-Africano della disciplina, disputatosi lo scorso anno a Svendborg, in Danimarca.
Atleti che saranno anche i protagonisti degli interventi “Incontro con la Squadra Nazionale di Fotografia Subacquea” – nel corso del quale verrà presentato, attraverso la proiezione delle immagini dell’evento e i commenti e gli aneddoti dei componenti la suddetta Squadra Nazionale, l’ultimo Campionato Mondiale della disciplina, svoltosi a Tenerife, in Spagna, dal 16 al 22 Settembre u.s. – e “Campionesse a confronto” – in occasione del quale le pluricampionesse mondiali di apnea, Alessia Zecchini e Livia Bregonzio, ripercorreranno le gesta compiute nel corso del 2019: un anno per loro ricchissimo di soddisfazioni, in cui, complici i loro innumerevoli successi, sono veramente riuscite a lasciare tutti senza fiato. Il primo dei predetti due interventi si svolgerà sabato 29 Febbraio p.v., dalle ore 15:30 alle ore 16:00, presso il Palco Assosub, mentre il secondo avrà luogo domenica 1° Marzo p.v., dalle ore 13:00 alle ore 13:30, sempre presso il Palco Assosub. Gli atleti saranno al centro della scena anche in occasione dell’intervento “Campioni di Pesca in Apnea a confronto dagli anni ’90 a oggi”, nel corso del quale si cercherà di ricostruire, attraverso il parere degli atleti del passato e contemporanei, cosa è cambiato dagli anni ’90 a oggi nella disciplina della pesca in apnea. L’intervento avrà luogo il 29 Febbraio p.v., dalle ore 17:00 alle ore 17:30, presso il Palco Maiorca.
Tra gli appuntamenti in programma, da segnalare l’intervento dal titolo: “La formazione dei quadri tecnici di apnea FIPSAS”, calendarizzato per il 1° Marzo p.v., dalle ore 10:00 alle ore 10:30, presso il Palco Maiorca. In tale occasione verrà analizzato il percorso che conduce alla formazione dei quadri tecnici di apnea federali, con particolare attenzione ai cross-over, rivolti sia alle figure tecniche federali che a quelle di altre didattiche, che la FIPSAS ha di recente ufficializzato.
Ci saranno poi i seminari dedicati alla fotografia subacquea, costituiti nell’ordine da “Il mondo della macrofotografia interpretato da Fabio Iardino” (venerdì 28 Febbraio p.v., dalle ore 15:00 alle ore 16:00, presso “Università della Fotografia Subacquea”), “Dal progetto all’esecuzione. Come produrre delle immagini che possano vincere in un Campionato del Mondo e non solo” (sabato 29 Febbraio p.v., dalle ore 14:00 alle ore 15:00, presso “Università della Fotografia Subacquea”) e “Non solo pesci…la Fotografia Subacquea di Davide Lombroso” (domenica 1° Marzo p.v., dalle ore 14:00 alle ore 15:00, presso “Università della Fotografia Subacquea”). Tutti e tre i seminari verranno introdotti dal Referente Nazionale della Fotografia Subacquea, Mario Genovesi. I relatori degli stessi saranno, rispettivamente, Fabio Iardino, eccellente fotografo subacqueo e vincitore di numerosi concorsi in Italia e all’estero, Guglielmo Cicerchia e Francesco Sesso, che, in occasione dell’ultimo Mondiale, si sono aggiudicati una medaglia d’oro e una d’argento, oltre al premio di Migliore Squadra Nazionale, e Davide Lombroso, Campione Italiano in carica di Fotografia Subacquea – Cat. Reflex Digitali. Al termine dell’intervento di Davide Lombroso, in programma domenica 1° Marzo p.v., dalle ore 14:00 alle ore 15:00, andrà in scena la premiazione dei vincitori dei Gran Premi FIPSAS 2019 di Fotografia Subacquea, Videoproiezioni Digitali, Gare Estemporanee e Video Subacqueo e dei primi tre classificati del Concorso Nazionale di Video Subacqueo “Vi racconto il mio Club” – edizione 2019.
Non mancheranno, infine, i momenti di approfondimento legati a tematiche specifiche, quali, ad esempio, “L’evoluzione della pesca sportiva”, in programma il 29 Febbraio p.v., dalle ore 15:00 alle ore 15:30, presso il Palco Maiorca. I relatori saranno il componente lo Staff Tecnico della Pesca in Apnea, Prof. Antonio Terlizzi, e il Direttore Tecnico della Squadra Nazionale di Pesca in Apnea, Marco Bardi.

Programma integrale delle attività del Settore Attività Subacquee e Nuoto Pinnato

Venerdì 28 Febbraio 2020

15:00 – 16:00 Stage dal titolo: “Il mondo della macrofotografia interpretato da Fabio Iardino”. Il relatore dello stage sarà Fabio Iardino. Introduzione a cura del Referente Nazionale della Fotografia Subacquea, Mario Genovesi. L’appuntamento avrà luogo presso lo spazio denominato “Università della Fotografia Subacquea”.

Sabato 29 Febbraio 2020

13:30 – 15:00 Incontro dal titolo: “La Didattica dell’Apnea FIPSAS”. I relatori dell’incontro saranno il Presidente FIPSAS, Prof. Ugo Claudio Matteoli, che aprirà i lavori, il Presidente del Settore Attività Subacquee e Nuoto Pinnato, Carlo Allegrini, il Presidente del Consiglio di Settore Didattica Subacquea, Paolo Bonuomo, il Vice Presidente del Consiglio di Settore Didattica Subacquea, Maurizio Santero, e il Direttore Sportivo dell’Apnea Indoor e Outdoor, Michele Geraci. A seguire è prevista la presentazione dei rispettivi project work ad opera dei neo Tecnici di IV livello europeo Mike Maric, Valter Mazzei e Fabio Paon. Sia l’incontro che la presentazione avranno luogo presso la Sala Concerto.

14:00 – 15:00 Stage dal titolo: “Dal progetto all’esecuzione. Come produrre delle immagini che possano vincere in un Campionato del Mondo e non solo”. I relatori dello stage saranno Guglielmo Cicerchia e Francesco Sesso. Introduzione a cura del Referente Nazionale della Fotografia Subacquea, Mario Genovesi, e del Direttore Tecnico della Squadra Nazionale di Fotografia Subacquea, Michele Davino. L’appuntamento avrà luogo presso lo spazio denominato “Università della Fotografia Subacquea”.

15:00 – 15:30 Intervento dal titolo: “L’evoluzione della pesca sportiva”. I relatori dell’intervento saranno il Componente lo Staff Tecnico della Pesca in Apnea, Prof. Antonio Terlizzi, e il Direttore Tecnico della Squadra Nazionale di Pesca in Apnea, Marco Bardi. L’intervento avrà luogo presso il Palco Maiorca.

15:30 – 16:00 Intervento dal titolo: “Incontro con la Squadra Nazionale di Fotografia Subacquea”. I relatori dell’intervento saranno il Referente Nazionale della Fotografia Subacquea, Mario Genovesi, il Direttore Tecnico della Squadra Nazionale di Fotografia Subacquea, Michele Davino, e i Componenti la Squadra Nazionale di Fotografia Subacquea, Guglielmo Cicerchia, Iwona Molsa, Francesco Sesso e Alessandra Pagliaro. L’intervento avrà luogo presso il Palco Assosub.

16:30 – 17:00 Intervento dal titolo: “Campionato Euro-Africano di Pesca in Apnea 2019”. I relatori dell’intervento saranno il Presidente del Settore Attività Subacquee e Nuoto Pinnato, Carlo Allegrini, il Direttore Tecnico della Squadra Nazionale di Pesca in Apnea, Marco Bardi, e i componenti la Squadra Nazionale di Pesca in Apnea, Angelo Ascione, Stefano Claut, Giacomo De Mola e Valerio Losito. A seguire è previsto il conferimento di un riconoscimento a tutti i componenti la suddetta Squadra Nazionale per la conquista del primo posto nella classifica per Nazioni in occasione dell’ultimo Campionato Euro-Africano di Pesca in Apnea. Sia l’intervento che la premiazione avranno luogo presso il Palco Maiorca.

17:00 – 17:30 Intervento dal titolo: “Campioni di Pesca in Apnea a confronto dagli anni ‘90 a oggi”. I relatori dell’intervento saranno alcuni atleti del passato e alcuni atleti contemporanei. L’intervento sarà moderato dal Direttore Tecnico della Squadra Nazionale di Pesca in Apnea, Marco Bardi, e avrà luogo presso il Palco Maiorca.

17:30 – 18:00 Intervento dal titolo: “Presentazione Campionati Mondiali, Maschili e Femminili, di Pesca in Apnea 2020”. I relatori dell’intervento saranno il Presidente CMAS, Anna Arzhanova, il Presidente FIPSAS, Prof. Ugo Claudio Matteoli, il Presidente del Settore Attività Subacquee e Nuoto Pinnato, Carlo Allegrini, e il Presidente della A.S.D. Scuola Apnea Sardegna, Simone Mingoia. L’intervento sarà moderato dal Direttore del quotidiano on-line degli sport acquatici swimbiz.it, Christian Zicche, e avrà luogo presso il Palco Assosub.

18:00 – 18:30 Intervento dal titolo: “La FIPSAS illustra i risultati internazionali conseguiti in ambito apneistico nel 2019”. I relatori dell’intervento saranno il Presidente FIPSAS, Prof. Ugo Claudio Matteoli, il Presidente del Settore Attività Subacquee e Nuoto Pinnato, Carlo Allegrini, il Direttore Sportivo dell’Apnea Indoor e Outdoor, Michele Geraci, il Direttore Tecnico della Squadra Nazionale di Apnea Indoor, Monica Barbero, il Direttore Tecnico della Squadra Nazionale di Apnea Outdoor, Michele Tomasi, e la pluricampionessa mondiale di apnea, Alessia Zecchini. A seguire è previsto il conferimento del riconoscimento di “Atleta dell’Anno, Maschile e Femminile, di Apnea 2019”. L’intervento sarà moderato dal Direttore del quotidiano on-line degli sport acquatici swimbiz.it, Christian Zicche, e avrà luogo presso il Palco Assosub.

Domenica 1° Marzo 2020

10:00 – 10:30 Intervento dal titolo: “La formazione dei quadri tecnici di apnea FIPSAS”. I relatori dell’intervento saranno il Direttore Sportivo dell’Apnea Indoor e Outdoor, Michele Geraci, e il Vice Presidente del Consiglio di Settore Didattica Subacquea, Maurizio Santero. L’appuntamento avrà luogo presso il Palco Maiorca.

11:00 – 13:00 Incontro dal titolo: “L’importanza della sicurezza nella pesca in apnea”. I relatori dell’incontro saranno il Presidente del Settore Attività Subacquee e Nuoto Pinnato, Carlo Allegrini, il Medico Federale, Dott.ssa Maria Silvia Amaddii, e il Direttore Tecnico della Squadra Nazionale di Pesca in Apnea, Marco Bardi. L’appuntamento avrà luogo presso la Sala Madrigale.

13:00 – 13:30 Intervento dal titolo: “Campionesse a confronto”. Le relatrici dell’intervento saranno le pluricampionesse mondiali di apnea, Alessia Zecchini e Livia Bregonzio. L’intervento sarà moderato dal Direttore Sportivo dell’Apnea Indoor e Outdoor, Michele Geraci, e avrà luogo presso il Palco Assosub.

14:00 – 15:00 Stage dal titolo: “Non solo pesci…la Fotografia Subacquea di Davide Lombroso”. Il relatore dello stage sarà Davide Lombroso. Introduzione a cura del Referente Nazionale della Fotografia Subacquea, Mario Genovesi. A seguire è prevista la premiazione dei vincitori dei Gran Premi FIPSAS 2019 di Fotografia Subacquea, Videoproiezioni Digitali, Gare Estemporanee e Video Subacqueo e dei primi tre classificati del Concorso Nazionale di Video Subacqueo “Vi racconto il mio Club” – edizione 2019. Sia lo stage che la premiazione avranno luogo presso lo spazio denominato “Università della Fotografia Subacquea”.


Lo spazio denominato “Università della Fotografia Subacquea” è un’area delimitata nella quale ci saranno un tavolo relatori, impianto microfonico, monitor, 35 posti a sedere, tavolo registrazione con hostess per le operazioni di accredito e di rilascio degli attestati. Al termine di ogni incontro, agli intervenuti prenotati verrà rilasciato un attestato di partecipazione a cura dell’organizzazione dell’Eudi Show. Il calendario degli Stage sarà promosso attraverso i canali di informazione di Eudi Show e sul sito www.eudishow.eu. I visitatori che lo desiderano possono prenotarsi gratuitamente per la partecipazione agli Stage, attraverso moduli on-line.

Come raggiungere BolognaFiere

Dall’aeroporto
• L’Aeroporto Internazionale Guglielmo Marconi è direttamente collegato a BolognaFiere con il comodo servizio navetta AEROBUS BLQ. Il servizio è attivo in occasione di tutte le manifestazioni fieristiche (escluso Motorshow) e il prezzo della corsa semplice è di 5 euro. Per ulteriori informazioni consulta il sito: www.bologna-airport.it
Dalla stazione FS
• La Stazione Centrale di Bologna si trova a soli 10 minuti da BolognaFiere ed è collegata agli ingressi di Piazza Costituzione e Viale Aldo Moro dalle linee 35, 35/ e 38.
Dall’autostrada
• Da Firenze, Milano e Ancona: prendere direttamente l’uscita “BOLOGNA FIERA” sull’autostrada A14. Da Padova: tangenziale uscita 8 per Ingressi Nord, Michelino, Moro e Parcheggio Michelino; tangenziale uscita 7 per Ingresso e Parcheggio Costituzione. www.autostrade.it
In Autobus
• Il Quartiere Fieristico di Bologna è raggiungibile ogni giorno con le linee ATC a tariffa urbana 28 – 35 – 35/ – 38 – 39 e, durante le manifestazioni fieristiche, con la linea speciale diretta BLQ AEROBUS Aeroporto-Fiera. Per ulteriori informazioni consulta il sito: Trasporti Pubblici Bologna ATC

 

 

 

 

Pin It