images/images/federazione/medium/IMG-20200723-WA0010_sito_pp.jpg

ENTUSIASMO E PARTECIPAZIONE A PIETRAFITTA: PARTITO IL PROGETTO FIPSAS PRE.DI.SPO.N.E PER PREVENIRE LE DIPENDENZE

Si è conclusa ieri, 24 luglio, la tre giorni inaugurale del progetto federale “PRE.DI.SPO.N.E: preveniamo le dipendenze con lo sport, la natura e la cittadinanza attiva”, organizzato in collaborazione con i Comuni di Piegaro e Panicale e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Il progetto, mirato alla prevenzione e al recupero delle patologie legate alle forme di dipendenza, attraverso le attività sportive della Fipsas, ha coinvolto, in questa fase iniziale, 30 ragazzi del territorio della Valnestore e si è svolto presso il bellissimo lago di Pietrafitta, impianto federale del comune di Piegaro, in provincia di Perugia.

VISUALIZZA LA PHOTOGALLERY

Proprio al cospetto del primo cittadino della città umbra, dott. Roberto Ferricelli, dei Consiglieri Federali Nazionali Bruno Dotto, Alberto Gentile e Lorenzo Ziboni, della responsabile del progetto Fipsas dott.ssa Francesca Cavallucci, la Vicepresidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Umbria, dott.ssa Simona Meloni, ha rivolto agli organizzatori e a tutti i presenti parole di stima e compiacimento per questo percorso educativo che coinvolgerà, nel prossimo futuro, tanti ragazzi e ragazze degli Istituti scolastici, in tutte le regioni d’Italia.
Durante il corso pilota, i giovanissimi, sono stati seguiti da istruttori federali e da personale altamente qualificato tra cui Angelo De Pascalis, Tommaso CappuccioRoberto Loro, Gianluca Casella e Mariateresa Costanzo; per alcuni l’incontro con la pesca è stato amore a prima vista e in molti sono rimasti affascinati da un’attività che li ha portati a rapportarsi per la prima volta con grandi carpe regine e specchi (molto presenti nel lago di Pietrafitta, vero e proprio fiore all’occhiello federale per il carp fishing italiano e non solo). I ragazzi hanno anche potuto apprendere come poter pescare senza provocare danno alcuno ai pesci che sono stati prontamente rimessi in acqua, seguendo la pratica del catch and release. Il progetto avviato proseguirà ora in altre regioni.

IMG 20200723 WA0012

IMG 20200723 WA0025

IMG 20200723 WA0006

IMG 2251

Pin It