images/images/attivitasubacquee_nuotopinnato/apnea/medium/Podio_CI_Maschile_CWT_Monopinna_Open.jpg

CAMPIONATI DI APNEA OUTDOOR: ASSEGNATI ANCHE I TITOLI DI ITALIANI DI CWT MONOPINNA!

Si è svolta questa mattina (6 Settembre), a Riva del Garda (TN), la seconda e ultima giornata dell’edizione 2020 dei Campionati Italiani di Apnea Outdoor, organizzati dalla ASD Gruppo Sommozzatori Riva. La specialità protagonista di giornata è stata quella dell’assetto costante con monopinna. Nella categoria Open maschile, ennesima super prestazione di Pietro Antolini, del Club Subacqueo Scaligero, il quale, con la profondità di - 81,00 m, oltre a conquistare il secondo oro in due giorni, ha realizzato anche il nuovo Record Mondiale CMAS della specialità, dopo che ieri aveva conseguito quello di assetto costante con pinne. Lo hanno seguito in classifica Gaspare Battaglia, del Centro Sub Riviera dei Fiori, secondo con - 61,00 m, ed Emile Castelnuovo, della Società Sottopressione, terzo sempre con - 61,00 m. Battaglia ha prevalso su Castelnuovo per via del fatto che si è avvicinato maggiormente al tempo cronometrico dichiarato. Antolini, Battaglia e Castelnuovo hanno così replicato lo stesso podio del Campionato Italiano di Assetto Costante con Pinne – cat. Open, svoltosi ieri mattina. In campo femminile, il titolo italiano open è andato a Federica Di Maria, della Società Metamauco Sub, che, con la profondità di - 53,00 m, ha anche stabilito il nuovo Record Italiano della specialità. Alle sue spalle Federica Battaglia, del Centro Sub Riviera dei Fiori, medaglia d’argento con - 42,00 m.

Podio CI Femminile CWT Monopinna Open

Nell’altra categoria, la Promotion, a primeggiare sono stati, rispettivamente, Alessandro Stella, di Apnea Futura, ed Elena Dorigatti, del Gruppo Sommozzatori Riva, entrambi autori di - 40,00 m, che costituisce la profondità massima raggiungibile per coloro che scelgono di gareggiare nella categoria promotion. In virtù dei risultati conseguiti dai propri atleti nelle due specialità in programma, il titolo di Migliore Società d’Italia di Apnea Outdoor se lo è aggiudicato la ASD Centro Sub Riviera dei Fiori, seguita dal Club Subacqueo Scaligero e da Metamauco Sub, che hanno chiuso, rispettivamente, al secondo e al terzo posto.

Migliore Società di Apnea Outdoor 2020

Da segnalare la presenza di una delegazione austriaca anche a questa seconda giornata dei Campionati Italiani Open di Apnea Outdoor. La manifestazione, alla quale hanno presenziato il Consigliere Federale, Claudio Nolli, il Direttore Sportivo dell’Apnea, sia Indoor che Outdoor, Michele Geraci, e il Direttore Tecnico della Squadra Nazionale di Apnea Outdoor, Michele Tomasi, è stata diretta dal Direttore di Gara, Graziano Marchi (Presidente della Società organizzatrice Gruppo Sommozzatori Riva), dal Giudice Capo, Ezio Barbero, e dai Giudici di Gara, Marta Piccoli e Gabrio Principi.

Pin It