images/images/attivitasubacquee_nuotopinnato/Fotografia_Subacquea/medium/ci_safari_fotosub_sito.jpg

CAMPIONATO PER SOCIETA’ DI SAFARI FOTOSUB: ORO PER LA LNI DI POZZUOLI

Il 19 Settembre u.s. si è disputato il 40° Campionato Italiano per Società di Safari Fotografico Subacqueo, organizzato dal GRO Sub Catania nello specchio acqueo antistante il Camping Jonio a Ognina. La competizione ha rischiato di essere annullata a causa delle pessime condizioni del mare, causate dal vortice di bassa pressione che si è abbattuto nel corso della scorsa settimana al centro dello Jonio, devastando le isole greche, ma il sabato mattina, come per incanto, Nettuno ha regalato agli organizzatori una splendida giornata di mare calmo. Sedici squadre formate da due concorrenti ciascuna si sono immerse alla ricerca delle specie ittiche presenti nel campo di gara. Il compito è stato difficile per via della torbidezza dell’acqua, ma l’abilità dei fotografi ha permesso di superare l’impasse e, alla fine, le immagini realizzate sono state, comunque, di buona qualità. Al termine dei lavori della giuria, la coppia Francesco e Lorenzo Chiaromonte (padre e fi-glio), della Lega Navale di Pozzuoli, si è aggiudicata il titolo italiano, davanti alla squadra del Poseidon Team di Sorrento, formata da Giancarlo Crimaldi e Gianpiero Liguori. Primi dei siciliani, al terzo posto, la coppia composta da Valerio Thomas e Vincenzo Bono, dell’A.Pe.Di.S. di Palermo.

Chiaromonte Franc.e Lorenzo

La squadra catanese del GRO Sub Catania, formata da Massimiliano Principato e Alfio Scuderi, classificatasi al quinto posto, si è aggiudicata il premio speciale per la foto più bella, con un primo piano di cernia.

cernia di Alfio Scuderi

La cerimonia di premiazione si è svolta presso il Camping Jonio, alla presenza del Presi-dente della Sezione Provinciale Conv. FIPSAS di Catania, Salvatore Signorello, e del Referente Nazionale del Safari Fotosub, Filippo Massari, che si è complimentato col Pre-sidente del GRO Sub Catania, Fabrizio Frixa, per l’ottima organizzazione della manifestazione, che ha ricevuto l’apprezzamento da parte di tutti i concorrenti. Tra le specie ittiche fotografate, si segnalano cernie di tre specie diverse, saraghi e numerose bavose, mentre tra le specie particolari meritano di essere indicati la bavosella d’alga, il cavalluccio marino e il grugnitore bastardo, specie aliena proveniente dall’Atlantico.

Visualizza la classifica del Campionato Italiano per Società di Safari Fotosub 2020

Pin It