images/images/federazione/medium/slide_post_faq.jpg

IL QUADRO GENERALE SULL’EMERGENZA COVID E SULLE LIMITAZIONI: LE RISPOSTE ALLE DOMANDE PIU' FREQUENTI

🎣In assenza di ordinanze regionali  o locali più restrittive:
 
🟡In zona gialla è consentita la mobilità e quindi l’esercizio della pesca senza autocertificazione a  livello regionale.
 
🔴In zona rossa è consentito l’esercizio della pesca sportiva nel comune di residenza con autocertificazione.
 
🟠In zona arancione invece, è chiaro che l’esercizio della pesca sportiva può essere effettuato nel comune di residenza senza autocertificazione ma non è 
del tutto chiaro i limiti fuori dal comune di residenza entro i quali   essa possa essere svolta con autocertificazione.
Per questo abbiamo sollecitato tutte le regioni ad emanare ordinanze che regolamentino la pesca almeno a livello provinciale in zona arancione.
 
🏪Per quanto riguarda il settore economico abbiamo richiesto che i ristori venissero calcolati sulle reali perdite di fatturato e non sui codici Ateco. Le misure approvate sono andate in tal senso. Oggi chiediamo al governo di mettere a disposizione ulteriori risorse.
 
🏆Tutti gli atleti tesserati ad una Federazione del CONI che sono iscritti ad una gara di rilevante interesse nazionale possono ottenere deroghe in materia di mobilità, indipendentemente dal colore della zona, per svolgere le attività agonistiche e le relative attività propedeutiche di allenamento.
 
ECCO LE RISPOSTE ALLE DOMANDE PIÙ FREQUENTI:
 

01. La FIPSAS rilascia anche la Licenza di Pesca? 

Assolutamente no! Non è mai stata competenza della Federazione rilasciare la Licenza di Pesca! Fino a qualche anno fa, alcune sezioni provinciali FIPSAS svolgevano semplicemente un servizio per il tesserato nel momento della sottoscrizione della tessera federale, fornendo il bollettino postale da pagare alla Regione. 

02. La FIPSAS emana le ordinanze regionali? 

No! la FIPSAS (insieme alla FIOPS) ha sensibilizzato tutte le Regioni ad emanare ordinanze che consentissero l’esercizio della pesca sportiva nella varie fasce di colore, ma spetta esclusivamente alla Regione (in particolare al presidente della Regione) accogliere eventuali sollecitazioni ed emanare l’ordinanza regionale. 

03. FIPSAS e FIOPS si sono mosse durante l’ultimo anno solo per tutelare gli interessi dei propri tesserati. 

No! Grazie all’importante lavoro svolto la pesca ricreativa e la pesca agonistica sono state entrambe raccolte sotto la dicitura ‘pesca sportiva’. In assenza della considerazione dell’attività di pesca come attività sportiva la pesca agonistica sarebbe infatti stata considerata attività sportiva, la pesca ricreativa, invece sarebbe stata considerata attività ludico ricreativa. La prima consentita, la seconda vietata. 

In quest’ultima ipotesi sarebbe stato possibile solo per gli atleti iscritti alla Fipsas praticare la pesca durante le gare e l’attività propedeutica di allenamento. 

04. Perché alcune regioni hanno adottato ordinanze specifiche ed altre no? 

La FIPSAS e la FIOPS hanno utilizzato lo stesso livello di impegno nei confronti di tutte le regioni italiane. Dobbiamo riscontrare, però, che alcune di esse sono state più ricettive di altre nell’accogliere le istanze del nostro settore. Il nostro impegno prosegue, in ogni caso, verso quelle regioni che ancora non hanno adottato ordinanze in materia di pesca sportiva. 

05. Perché non possiamo andare a pesca di notte? 

In tutti i DPCM e decreti emanati a livello nazionale da ottobre 2020 è previsto un coprifuoco rivolto a tutti i cittadini dalle ore 22:00 alle ore 5:00. Uniche eccezioni alla mobilità in quella fascia oraria sono i motivi di lavoro, di salute o di stato di necessità. Nessuna attività sportiva o ludico ricreativa rientra tra queste ipotesi. Unica eccezione l’esercizio dell’attività agonistica, a livello nazionale, per tutti gli sport riconosciuti dal CONI, compresa la pesca. 

06. Sono un pescatore di surf casting sono in zona arancione abito a Firenze, posso andare a pescare a Livorno? 

In zona arancione in alcune regioni ( tra queste la Toscana e l’Umbria) è consentito lo spostamento a livello provinciale, in altre (Liguria e Basilicata) è consentito lo spostamento a livello regionale. Nel primo caso se per praticare quella disciplina di pesca in mare è necessario spostarsi da una provincia ad un’altra non è possibile, nel secondo caso, essendo consentito lo spostamento a livello regionale è possibile. Nelle regioni, infine, che non hanno disciplinato la materia della pesca in un’apposita ordinanza, non è possibile. 

07. Abito a Milano, devo partecipare ad una gara di preminente interesse nazionale, posso spostarmi sul Canal Bianco in provincia di Rovigo? 

Si. È possibile spostarsi a livello nazionale per svolgere attività agonistica di preminente interesse nazionale e la propedeutica attività di allenamento ma muniti di Tessera Federale, del calendario gare e di autocertificazione può spostarsi. 

08. Perchè se sono tesserato per una gara di preminente interesse nazionale mi posso spostare in un altra regione e invece se sono un pescatore amatoriale non tesserato no? 

Attualmente in base alle norme varate dal governo gli spostamenti per l’esercizio dell’attività sportiva fuori dalla regione sono consentiti solo nel caso di esercizio di attività agonistica come atleta iscritto a una federazione del CONI. 

09. Sono a Roma in zona rossa e pratico la pesca con la mosca, posso andare a pescare in provincia di Rieti sulle acque del Velino? 

No. In zona rossa è consentito solo l’esercizio dell’attività sportiva e quindi anche della pesca sportiva nel comune di residenza con autocertificazione. 

 
Pin It