images/images/Didattica_di_Superficie/corso_cz2021/medium/AMICIDELLAPESCA_CZ.jpg

A CATANZARO I BAMBINI "AMICI DELLA PESCA" E DELL’AMBIENTE

L' ASD Amici della Pesca in collaborazione con la Bioittica della Sorgente di Catanzaro nell'intento di favorire la cultura dell'ambiente e della pesca sportiva, ha organizzato un corso di formazione rivolta ai giovani dai sei ai quindici anni. Ventisei bambini, accompagnati dai genitori, hanno partecipato nelle giornate di mercoledì 18 e giovedì 19 agosto 2021 al corso ABPg denominato Pesca Giovani.

La prima giornata è stata totalmente dedicata alla didattica. Registrazione dei partecipanti, auto presentazione dei bambini e della stessa Federazione per poi avviare una riflessione condivisa sulla mano dell'uomo, non sempre corretta, sul nostro pianeta e sui danni che sta provocando (inquinamento, deforestazione, ecc.). Nella parte iniziale della seconda giornata l'attività si è concentrata su un percorso sensoriale volto alla ricerca e raccolta di materiali abbandonati dall'uomo.

1

Nella seconda parte, invece, dopo una breve lezione teorica sugli attrezzi della pesca, i ragazzi hanno subito messo in pratica ciò che gli istruttori avevano impartito, gettando tutti la canna in acqua. Una giornata all'insegna del divertimento, insomma, per i bambini, che dopo questa prima esperienza, chissà, potrebbero appassionarsi al mondo della pesca.

Uno degli obiettivi degli Amici della Pesca del resto, è proprio quello di promuovere la pesca sportiva fra i giovani, nel rispetto dell'ambiente; validi istruttori si sono alternati nel far conoscere ai partecipanti il mondo della pesca sportiva, trattando numerosi argomenti come la conoscenza dei pesci e dei loro habitat, il modo di insediarli con tecniche, attrezzature ed esche specifiche, sempre nel rispetto dell'ambiente, dei pesci e dei singoli regolamenti. A conclusione gli allievi hanno ricevuto un attestato e gadget ricordo.

25874

36497

88

 

 

Pin It