images/images/federazione/medium/avantiinsieme_1apuntata2022.jpg

INCONTRO CON IL SOTTOSEGRETARIO ALL'AGRICOLTURA CON DELEGA ALLA PESCA SEN. FRANCESCO BATTISTONI NELLA NUOVA PUNTATA DI AVANTI INSIEME

In questa nuova puntata del format FISAS-FIOPS Avanti Insieme in onda su Italian Fishing TV Francesco Ruscelli direttore FIOPS collaboratore FIPSAS si è confrontato con il sottosegretario con delega alla PESCA senatore Francesco Battistoni su una serie di questioni che riguardano il futuro della pesca sportiva nelle acque interne nel nostro paese.

Tra le questioni affrontate quella dell’inadeguatezza della normativa quadro nazionale che regolamenta la pesca nelle acque interne che si rifà a un regio decreto degli anni 30, il tema della nuova legge sul bracconaggio ittico nelle acque interne ed il tema dell'immissione degli alloctoni.

Il sottosegretario si è assunto pubblicamente un impegno a sostenere prima della fine della legislatura alcuni miglioramenti normativi e a tal proposito convocherà un incontro presso il ministero con le associazioni dei pescatori.

Il sottosegretario si è anche assunto l'impegno di visitare nei prossimi mesi le aziende legate a FIOPS per fare un focus anche sulle problematiche del mercato e di dedicarci ulteriore tempo per un approfondimento che riguardi, invece, il settore della pesca sportiva in mare.

FIPSAS e FIOPS hanno già consegnato nei mesi scorsi durante un incontro al quale ha partecipato anche il presidente FIPSAS Ugo Claudio Matteoli una dettagliata nota al sottosegretario nella quale sono indicate problematiche e opportunità del settore che necessitano di essere affrontate al più presto.

Con piacere abbiamo appreso che nei trascorsi delle passioni del sottosegretario Battistoni vi è anche la pesca sportiva. Abbiamo, quindi, colto l'occasione di farlo cimentare in una sessione di pesca in carpodromo con la roubasienne. Location della sessione sono stati i Laghi Albatros in provincia di Viterbo.

Pin It