images/medium/PAOLA.png

A PAOLA, IN CALABRIA, UNA DELLE TAPPE DEL PROGETTO SPRINTT FISHING

Si è svolta Domenica 21 Agosto, nella città di Paola, una delle tappe del Progetto “SPRINTT FISHING OVER 65” organizzato a livello Nazionale dalla FIPSAS in collaborazione con L’Università Cattolica di Roma e il Policlinico Gemelli, per la promozione delle attività sportive e prevenzione delle fragilità negli anziani, certificando che, lo sport praticato all’ aperto, apporterebbe benessere psicofisico ed un notevole miglioramento della qualità della vita.

Il progetto è stato cofinanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dal CONI e da Sport e Salute SPA i quali hanno reso possibile lo svolgimento delle manifestazioni affidate alle sezioni provinciali FIPSAS. Nello specifico, la manifestazione svoltasi a Paola è stata organizzata dalla sezione provinciale FIPSAS di Cosenza, diretta dal Dott. Alfredo Ferraro, in collaborazione con l'asd LNI team Paola.

Presentato il progetto da parte del Presidente dell’ asd LNI team Paola, Vincenzo Licursi, l’ intervento del Presidente Regionale Antonio Debilio ha meglio illustrato le finalità della Fipsas in tutte le sue numerose tecniche sportive, introducendo a sua volta l’ intervento del Dott. Valter Malacrino segretario Regionale Calabria di Sport e Salute SPA il quale ha edotto i presenti sull’ importanza del diritto allo sport per tutti e l'obiettivo di promuovere, attraverso la pratica sportiva, stili di vita sani, al fine di migliorare le condizioni di salute e benessere degli individui.

Gli istruttori federali XAP Andrea carelli, Giovanni Rizzuto, Ciccio Marasco e Mario Paonessa hanno spiegato l affascinante mondo degli ecosistemi marino lacustre e fluviale, rimarcandone l’importanza della loro tutela al fine di preservarne la loro preziosa integrità. Dalla teoria alla pratica,” i giovani over 65”, organizzati in piccoli gruppi, si sono cimentati, nella prova della pesca calamitata e riconoscimento alla lavagna magnetica delle varie specie ittiche.

A seguire il lancio tecnico di precisione, che ha promosso quale vincitore con 18 centri sui 20 concessi, il Signor Silvio Carelli, entusiasta giovane classe 47. Unico rammarico, per sopraggiunte avversità meteo e per preservare l’incolumità dei partecipanti è stato rinunciare ad effettuare la prova pratica di Surfcasting. A seguire, foto di rito con consegna di medaglie e attestati di partecipazione.

Coronamento della serata, il buffet organizzato da “la BBubbazza” struttura che ha ospitato l’evento, capitanata dal mitico duo Danilo Perrotta e Santo Sarpa, ai quali vanno i ringraziamenti per aver deliziato tutti con le loro preparazioni culinarie tipiche del territorio. Nel ringraziare la Fipsas e tutti gli attori coinvolti per la meravigliosa giornata, l’appuntamento è per l’ anno venturo.

PHOTO 2022 08 23 21 28 22 2

PHOTO 2022 08 23 21 28 22

 

 

Pin It