images/images/Territorio/medium/Nero-e-Giallo-Moderna-Bellezza-Makeup-Poster-3-1587x800.jpeg

SEMINE NEI CAMPI GARA DI SERIO E BREMBO A CURA DELL’ASSOCIAZIONE PESCATORI DI BERGAMO

Domenica 26 febbraio parte la stagione di pesca alla trota nei fiumi e torrenti della provincia di Bergamo. Il Consiglio direttivo dell’Associazione Pescatori di Bergamo ha stabilito l’immissione di 600 kg trote iridee sterili certificate nei campi maggiormente utilizzati sui tratti del fiume Serio e Brembo (comprese valle Imagna, Valle Serina e Valle Brembilla) classificati come acque di tipo B. A tutti i Presidente delle società iscritte a Fipsas Bergamo è richiesta la massima collaborazione anche per le operazioni di semina, che avverranno sabato 25 febbraio dalle 8.

“Questa immissione -spiega il Presidente Dario Tadè-, oltre che per andare incontro alle esigenze dei pescatori,  serve a distogliere la pressione piscatoria in quei tratti di fiume dove quest’ anno abbiamo seminato 400mila avannotti di trote marmorate e fario mediterranee. Nel frattempo nei nostri incubatoi di valle stiamo lavorando da settimane per la riproduzione di circa 4-500mila avannotti di trota marmorate e di trote fario che saranno le principali protagoniste del nuovo piano delle semine 2023. 

Spiace constatare che tra associazioni di pesca ed enti, siamo gli unici che stiamo ripopolando i fiumi per tutti i pescatori grazie alle risorse dei nostri associati e siamo i soli a continuare a farlo negli ultimi anni

Pin It