images/medium/copertina_brembana.png

RECUPERO DI TROTE FARIO NELLE ZONE DI RIPOPOLAMENTO DELLA VALLE BREMBANA

Le guardie volontarie dell’ Associazione Pescatori di Bergamo convenzionata Fipsas, in collaborazione con i giovani volontari sono stati protagonisti di un recupero la scorsa settimana nelle acque del torrente Serina, Valle Inferno e Valle Brembana-San Pellegrino Terme nella zona di protezione a monte dell’incubatoio.

Sono state recuperate in totale 147 trote fario e 2 ibridi presenti nelle zone di ripopolamento: tali zone hanno lo scopo di essere dei “polmoni” di crescita nei quali seminare avannotti che possano crescere indisturbati irradiandosi poi nel corso d’acqua. Ogni tre/quattro anni è però necessario trasferire i pesci adulti altamente territoriali che mangiano il novellame rendendo vana l’attività di ripopolamento.

Obiettivo della richiesta è appunto creare le condizioni per l’immissione di novellame trasferendo i pochi pesci adulti presenti negli stessi torrenti e fiumi, a valle delle zone di ripopolamento. Nelle tre zone richieste l’intervento è stato relativo soltanto alla specie trota fario.

imm1

 

Pin It